Di
Nella decima giornata del campionato di Serie A3 l’ABBA Pineto Volley ottiene il suo quarto successo di fila contro il fanalino di coda Sistemia LCT Aci Castello. Una gara a senso unico: dopo il primo set conclusosi 25-18 per i locali, nel secondo periodo gli adriatici confermano sempre l’ottimo trend imponendosi 25-9. Il terzo round vede ripetersi sempre lo stesso copione con i padroni di casa vittoriosi 25-16. Piove sul bagnato per i siciliani che, orfani di Valerio Vermiglio infortunato in allenamento e con Andrea Chiesa ancora a casa, già sul 4-3 del primo set perdono anche Ulrik Dahl, dolorante alla mano sinistra.
La cronaca:
Il primo set, dopo la fase iniziale di studio, vede la compagine siciliana allungare leggermente sull’11-13 grazie ai punti a muro e a qualche disattenzione dei locali. La formazione di casa non si scompone e, con ordine, riesce a ricucire lo strappo. Morelli, Held e compagni iniziano a martellare la difesa catanese e portano il match sul 22-17. Nel finale i biancazzurri si aggiudicano agevolmente la contesa chiudendola sul 25-18.
Il secondo round segue sempre lo stesso trend. La squadra del presidente Abbondanza non lesina energie e riesce a portarsi sul 6-2. I catanesi, nonostante il time out chiamato da mister Puleo, non riescono a reagire. I teramani con attenzione, buone battute e disattenzioni avversarie allungano sul 15-6. Il parziale non ha storia: gli adriatici grazie a buoni muri punto chiudono nettamente la contesa sul 25-9.
Il terzo periodo vede una reazione d’orgoglio da parte dei ragazzi di Puleo, che tengono botta sino all’8-6 grazie a qualche fallo commesso dai padroni di casa e delle buone schiacciate. La qualità di capitan Partenio e compagni però fa da padrone con gli abruzzesi nettamente al comando del match sul 17-10. Coach Puleo non si da per vinto e cerca di raddrizzare il match chiamando il time out. La mossa però non paga e l’ABBA, con una serie di muri-punto, si mantiene avanti. Nel finale Rosichini, a causa dell’assenza di Cappio, concede uno scampolo di partita a Zornetta nel ruolo di libero. Il set e il match si chiudono sul 25-16.
ABBA Pineto Volley-Sistemia LCT Aci Castello 3-0 (25-18, 25-9, 25-16)
ABBA Pineto Volley: Held 13, Trillini 5, Catone 1, Partenio (C) 2, Marcotullio, Cattaneo 12, Lalloni, Orazi 4, Meleddu 4, Morelli 11, L Zornetta, L Giaffreda. Allenatore: G.Rosichini
Sistemia LCT Aci Castello: Reina 3, Pugliatti, Vitale, Saraceno 4, Fasanaro 1, Pricoco 1, Arezzo 13, Di Franco 7, Andriola, Dahl, Sciuto, L Zito. Allenatore: M.Puleo.
Arbitri: Vecchione, Pasciari.
Note: Durata set: 23′, 21′, 24′; tot: 68′.
Sarà la nona sfida tra i due, con Sinner che è avanti 7-1 nei precedenti. L'azzurro ha vinto i tre match…
ATTIVA LA PREVENDITA PER LA GARA CONTRO CAMPI REALI CANTÙ DEL 23/11/2025 Prisma La Cascina Taranto Volley comunica che dalle…
La SuperLega Credem Banca sta riservando tante emozioni e partite speciali al palleggiatore biancorosso Mattia Boninfante, reduce da un traguardo significativo. Domenica scorsa, contro Verona, il regista…
Sabato 15 ottobre, alle 20:30, il PalaBigi riapre le sue porte per la quinta giornata di campionato, che vedrà la Conad Reggio Emilia affrontare il Belluno Volley davanti…
SABAUDIA – Il Viridex Sabaudia è pronto a tornare in campo per la quarta giornata del campionato di Serie A3…
Sonepar Padova torna sul taraflex di casa per la quinta giornata della SuperLega Credem Banca 2025_26, affrontando l’Allianz Milano. L’appuntamento…