Giuditta Lualdi torna a casa: giocherà nella Futura Giovani

Di

La prima novità della Futura Volley Giovani 2020-21 è un vero e proprio colpo di mercato. Per la prossima stagione in Serie A2, come anticipato nei giorni scorsi, il team biancorosso avrà tra le proprie file un’atleta di grandissima caratura come Giuditta Lualdi: la centrale classe 1995, in uscita dalla Omag San Giovanni in Marignano, ha dimostrato di essere tra le atlete più forti della cadetteria nel suo ruolo, ed il suo arrivo non potrà che far sognare i supporter del San Luigi.

Giuditta, nativa proprio di Busto Arsizio, ha mosso i primi passi nel mondo del volley a 15 anni – su consiglio di coach Matteo Lucchini, come potete leggere nell’intervista più in basso – trovando posto nella Castellanzese guidata da Giordano Maiocchi. Una stagione in serie D è abbastanza per convincere la Junior Volley di Casale Monferrato a investire su di lei: partita nel team impegnato in Serie C e con alcune convocazioni nella prima squadra in B2, nel 2013/14 compie un grosso salto in avanti quando il team alessandrino le consegna lo spot da titolare in Serie B1.

L’ottimo campionato disputato in terza serie accresce la visibilità di una giocatrice capace di bruciare le tappe: a 3 anni dal suo esordio Giuditta arriva in Serie A2, ingaggiata dal Neruda Volley Bolzano. La centrale “assaggia” la Serie A in una stagione che vede la sua squadra conquistare in carrozza promozione diretta in A1 e Coppa Italia; il debutto in massima serie avviene proprio nella stagione successiva, ma tra le file della Metalleghe Sanitars Montichiari, in un biennio in cui acquisisce ulteriore esperienza ad altissimo livello.

Il ritorno in A2 nel 2017, con la maglia del Fenera Chieri, riconsegna alla serie cadetta un’atleta sicura dei propri mezzi e determinante ad alti livelli: il suo ottimo campionato viene fermato solamente da un infortunio muscolare nella seconda parte di stagione, la centrale rientra nel finale in cui le torinesi conquistano ai playoff la promozione in massima serie ai danni della Battistelli San Giovanni in Marignano. Ed è proprio il team romagnolo la sua successiva destinazione: nelle ultime due stagioni Giuditta si è consacrata come interprete top nel proprio ruolo, prova ne sono le 511 realizzazioni in 48 apparizioni complessive oltre agli ottimi risultati di squadra (finale di Coppa Italia e saldamente al comando del Girone A di regular Season nel 2019/20).

La chiamata della famiglia Forte, quindi, spinge in avanti le ambizioni biancorosse: l’ingaggio di Lualdi è un preziosissimo tassello per la costruzione di un mosaico il più possibile vincente.

Giuditta, quali sono le tue sensazioni su questa nuova avventura che ti riporta molto più vicino a casa?

“”.

Hai avuto modo di affrontare la Futura per due volte nella scorsa stagione, che impressione ti sei fatta della società?

“”.

Il richiamo della pallavolo è stato una questione di famiglia?

“.

Sei giovane ma hai già acquisito tanta esperienza, e non hai avuto paura di “uscire di casa” sin da subito: quanto questa scelta ti ha aiutato a crescere?

“”


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Italia-Australia in Coppa Davis, il risultato della semifinale in diretta LIVE

Tutte le sfide di Coppa Davis saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW.  La squadra di…

23 Novembre 2024
  • Volley

Premio alla carriera per Alessandro Fei.

Piacenza 23.11.2024 – Premio alla carriera per Alessandro Fei, team manager di Gas Sales Bluenergy Piacenza attribuito da Panathlon Piacenza…

23 Novembre 2024
  • Volley

Polimeni carica la Domotek! “Sabaudia? Una sfida combattutissima!”

Mister Antonio Polimeni non si nasconde: la Domotek Reggio Calabria è attesa da una sfida impegnativa contro Sabaudia.“Sarà una gara…

23 Novembre 2024
  • Volley

Arriva Aversa, allerta massima!

Domenica alle 19 i tucani ricevono la compagine campana che si presenta al San Filippo con una dote di quindici…

23 Novembre 2024
  • Volley

Cosedil Saturnia domani in trasferta per il match contro Emma Villas

Domani, domenica 24 novembre alle 17:30, Cosedil Saturnia Acicastello in campo al PalaEstra di Siena, contro Emma Villas Siena, per…

23 Novembre 2024
  • Volley

Palmi arriva a Fano. La carica di Maccarone: abbiamo fame di riscatto

In campo per rialzare la testa. E’ la Smartsystem Essence Hotels Fano l’ostacolo chedovrà superare la OmiFer Palmi nella gara…

23 Novembre 2024