Di
Si è conclusa la prima settimana del Volley Scuola-Trofeo Acea. Da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio si sono giocate ben 49 partite nelle categorie Junior (massimo 2 tesserati in campo) e Open (nessun limite), maschili e femminili. Tra le protagoniste di questa 27a edizione ci sono sicuramente il Via dei Papareschi e il Via Salvini, istituti che detengono un record: sono gli unici istituti a partecipare con almeno una squadra in tutti e 4 i tabelloni dell’edizione 2020. Il Volley Scuola, organizzato dalla FIPAV Lazio con ACEA, coinvolge quasi tutte le scuole superiori di Roma e provincia, per un torneo di pallavolo, beach volley e sitting volley che va da febbraio a maggio. È patrocinato da MIUR, Regione Lazio, Città Metropolitana, Roma Capitale, Istituto per il Credito Sportivo, CONI, CIP e Associazione per Franco Favretto. Quest’anno sono previsti dei seminari nelle scuole sul tema dell’alimentazione in sinergia con la FAO, per l’obiettivo #FameZero, ed è stata lanciata una partnership culturale con l’Unversità Telematica San Raffaele.
In 5 giorni il Via Salvini ha collezionato 2 vittorie e 1 sconfitta. I successi sono arrivati nello Junior femminile (0-3 contro il Cristo Re) e nello Junior maschile (1-2 contro il Giulio Cesare), mentre nella categoria più competitiva al femminile è arrivato un ko in tre set contro il sorprendente Pasteur. – ci ha raccontato il professore Antonio Luigi Tonti – Il Salvini si struttura in tre differenti sedi – liceo classico, liceo scientifico e polo tecnologico, il preside è Roberto Gueli – ed è uno degli istituti più grandi del Lazio, con 2500 studenti. Le formazioni che lo rappresentano al Volley Scuola sono come delle Nazionali d’istituto. “ ha concluso il prof. Tra i suoi punti fermi ci sono ragazzi di grande qualità come Raimondi, Catinelli e Ammoniaci.
Che storia anche quella del Via dei Papareschi guidato dalla preside Marina Rossi. L’istituto che gioca in via delle Vigne si prepara a vivere un’annata di pallavolo memorabile. Ce ne ha parlato la docente Paola Minocchi. . Il Papareschi, uno degli istituti a credere maggiormente nello sviluppo e nella promozione del Sitting Volley per includere atleti normodotati e diversamente abili, ha esordito con una sconfitta (3-0) contro il Via Silvestri nell’Open maschile. Nei prossimi giorni scenderà in campo anche nel maschile e nelle due categorie dello Junior. – ha aggiunto Minocchi –
()
Vigilia dell’appuntamento che chiuderà il girone dei Play Off 5° Posto, con Rana Verona pronta a scendere in campo alla…
Perugia, 26 Aprile 2025 Block Devils al lavoro per l’ultimo atto di questa stagione di Superlega. Martedì prossimo, 29 aprile,…
Sonego fuori al 2° turno: vince De Minaur atp madrid Prova incolore del torinese, battuto in due set (6-2, 6-3)…
Si ferma al 2° turno il cammino di Lorenzo Sonego al Masters 1000 di Madrid. Dopo la vittoria all'esordio con…
JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) - È tutto pronto sul circuito di Jerez de la Frontera per la Sprint Race…
Vigilia dal sapore di big match. Il Palasport di Villa d’Agri si prepara ad ospitare una serata ricolma di passione.…