Europei pallavolo maschili under 20 , le parole del ct Frigoni dopo la conquista della finale

Europei pallavolo maschile under 20, l’obiettivo finale è centrato. Dopo un fantastico percorso di sei vittorie consecutive per 3-0 i ragazzi del ct Angiolino Frigoni si preparano all’ultimo atto, la finalissima in programma a Brno questa sera alle 18 contro la Russia.
La semifinale contro la Bielorussia è stata vinta per 3-0 (25-19, 25-18, 25-19) , il sestetto titolare che era stato lasciato per buona parte a riposo nell’ultima partita contro la Serbia, si è fatto trovare pronto.
La finale è una partita dalle mille incognite, la cosa certa è che questi azzurrini hanno tutti i numeri per conquistare la medaglia più preziosa.

La cronaca della partita

Parte titubante l’Italia, time out chiamato sul vantaggio della Bielorussia (3-6), piano piano gli azzurrini recuperano, si gioca punto a punto nella parte centrale del set, poi Porro e compagni allungano, Stefani da posto 2 firma il 20-16 e Rinaldi chiude per il 25-19.
Ottima partenza azzurra nel secondo parziale, Bielorussia costretta a fermare il gioco sul 10-6, scelta azzeccata perchè piano piano gli avversari recuperano con un ace fino al -1 (11-10).
L’Italia riprende il suo ritmo, uno scatenato Michieletto, top scorer con 20 punti,  con due pallonetti fa volare la propria squadra e con un ace chiude il parziale 25-18.
L’Italia nel terzo set è scatenata, si vola sul 19-13 ma a questo punto il meccanismo sembra incepparsi, forse un calo di concentrazione che consente alla Bielorussia di rientrare sul 19-18.
In questa fase arriva la reazione da grande squadra, l’Italia non perde la calma , si riporta sul 21-18 anche grazie a una dormita della difesa avversaria, arriva un ace di Stefani seguito da un muro azzurro che vale il 23-18, ormai la finale è in pugno, il parziale si chiude 25-19.

Le dichiarazioni del ct Angiolino Frigoni 

Queste le parole del ct Angiolino Frigoni : ” Sono soddisfatto della gara disputata dai ragazzi, hanno giocato molto bene, concentrati e attenti. Devo ammettere che i nostri posto 4 sono stati davvero bravi, riuscendo a giocare tutti i palloni, anche quelli condizionati da una ricezione non proprio impeccabile; anche in fase difensiva la squadra ha disputato una prova davvero convincente contro un avversario che ha delle individualità con una fisicità davvero sorprendente; i miei ragazzi sono stati bravi a sbagliare molto poco. Domani (oggi ndr ) ci attende la gara più importante che concluderà un percorso che può sembrare fino ad ora molto agevole, ma che non è stato affatto semplice. Per quanto riguarda domani non dovrò dire niente a questi atleti per motivarli; sanno quello che vogliono e non hanno paura degli avversari. Sono motivati, concentrati e vogliosi di arrivare fino in fondo. Sanno che li attende una partita complicata e che gli avversari vorranno raggiungere lo stesso obiettivo che vogliamo noi. Il Belgio lo abbiamo già affrontato e la Russia l’abbiamo studiata. Poi a vincere, come al solito, sarà il migliore, ma noi sappiamo cosa vogliamo. “

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Lorenzetti pre Sir-Lube: «Sara’ una partita di alto livello tecnico»

Perugia, 24 ottobre 2025 L’attesa sta per terminare: al palazzetto di Perugia tornano a riaccendersi i riflettori della Superlega! I…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Essence Hotels, Mengozzi: “Brescia campo ostico, squadra di qualità”

Altro scoglio durissimo per l’Essence Hotels Fano che domenica alle ore 17.30 si reca a Brescia per la sfida contro…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Una Verona piena di stelle per l’esordio interno della Yuasa

Sabato 25 ottobre (ore 18, diretta Rai) il PalaSavelli di Porto San Giorgio tornerà ad ospitare il grande volley di…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano va a Piacenza, Recine e Porro tra presente e passato

Dopo una settimana iniziata con la maratona d’esordio all’Allianz Cloud, proseguita con la presentazione show in Torre Allianz, l’Allianz Powervolley…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena pronta per l’esordio in casa

La squadra di coach Petrella continua a lavorare per preparare al massimo il debutto casalingo Prosegue la preparazione in vista…

24 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bublik all’Atp Vienna, il risultato in diretta live della partita

Quarti di finale in programma all'Atp 500 di Vienna: Jannik Sinner affronta il kazako Alexander Bublik per un posto in…

24 Ottobre 2025