Europei pallavolo maschili U18, una grande Italia vince l’oro

Festeggia l’Italia dello sport, festeggia l‘Italia della pallavolo, festeggiano soprattutto i ragazzi del ct Vincenzo Fanizza che ieri sera a Lecce si sono laureati campioni europei under 18 nella finale vinta contro la Repubblica Ceca per 3-0 ( 25-23, 25-16, 25-18).
Una grande gioia per i giovani azzurrini che dopo 23 anni hanno consentito ad una nazionale pre-juniores salire nuovamente sul gradino più alto del podio continentale.
L’andamento del match si puo’ riassumere in questo modo: la conquista sofferta del primo set ha dato la carica a Boninfante e compagni che hanno visto l’ambito traguardo alla portata.
Ne sono quindi seguiti due parziali durante i quali l’Italia ha messo la quarta ed e’ andata a conquistare la medaglia più preziosa.
Inutile sottolineare l’importanza per l’intero movimento pallavolistico italiano di vittorie come questa. Il futuro è rappresentato da questi giovani talenti non a caso osservati con grande attenzione dai tecnici federali e dagli allenatori delle Nazionali maggiori.
Aver ripreso dopo un periodo lunghissimo di stop con una vittoria all’Europeo under 18 è qualcosa di straordinario che darà sicuramente la carica.
La speranza è di replicare queste gioie nei prossimi appuntamenti che vedranno in ottobre impegnata l’ Italia under 17 negli Europei in Montenegro e a fine settembre l‘Italia under 20 negli Europei in Repubblica Ceca.
Intanto è tempo di festeggiare questi splendidi ragazzi che hanno regalato al nostro Paese una grande gioia dopo mesi molto duri.

Fonte: http://news.superscommesse.it/pallavolo/feed/

Articoli recenti

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena annuncia il centrale Marco BragattoL’Emma Villas Codyeco Lupi Siena annuncia il centrale Marco Bragatto
  • Volley

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena annuncia il centrale Marco Bragatto

Classe 1997, primo volto nuovo ufficializzato nel roster. “Sono felice di poter lavorare con questa realtà e con i professionisti…

27 Giugno 2025
GP Austria F1 2025: Verstappen, Hadjar e Gasly aprono le danze nella conferenza stampa di SpielbergGP Austria F1 2025: Verstappen, Hadjar e Gasly aprono le danze nella conferenza stampa di Spielberg
  • Motori

GP Austria F1 2025: Verstappen, Hadjar e Gasly aprono le danze nella conferenza stampa di Spielberg

L’atmosfera è elettrica a Spielberg in vista del Gran Premio d’Austria 2025. La conferenza stampa che precede l’evento ha offerto…

26 Giugno 2025
Fiducia ai giovani: Signorini resta a Reggio EmiliaFiducia ai giovani: Signorini resta a Reggio Emilia
  • Volley

Fiducia ai giovani: Signorini resta a Reggio Emilia

Fiducia ai giovani: Signorini resta a Reggio Emilia Classe 2005, ruolo schiacciatore, Davide Signorini sarà ancora parte del roster di…

26 Giugno 2025
  • Volley

Un Lion… per la Leonessa

Chiuso anche il reparto schiacciatori della Consoli Sferc Centrale Brescia con l’ingresso in rosa di Daniel Čech, banda ceca di…

26 Giugno 2025
  • Volley

New Mater Volley, la prima conferma è Stefano Cappadona

Prime novità per quanto riguarda la partecipazione della New Mater Volley Castellana Grotte al prossimo campionato nazionale serie A3 Credem…

26 Giugno 2025
  • Volley

Si separano le strade tra Sarroch e Bellucci

GRAZIE GABRIELE! Dopo tre stagioni intense, emozionanti e indimenticabili, le nostre strade si dividono. Gabriele Bellucci, il nostro scoutman, non…

26 Giugno 2025