Di
Con gli ultimi tre pass conquistati nella notte dalla Repubblica Dominicana femminile, dal Canada e dal Venezuela maschili, si è completato il quadro dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi 2020. 24 le nazionali che si fronteggeranno a Tokyo, 12 tra gli uomini e altrettante tra le donne, per due competizioni che si annunciano ad altissimo livello di spettacolarità nonostante le escluse eccellenti.
In attesa di conoscere la composizione ufficiale dei gironi, ecco i “roster” finali dei due tornei:
MASCHILE
Argentina, Brasile, Canada, Francia, Giappone, Iran, Italia, Polonia, Russia, Tunisia, USA, Venezuela.
FEMMINILE
Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Giappone, Italia, Kenya, Rep.Dominicana, Russia, Serbia, Turchia, USA.
Non sono mancate le sorprese nel percorso di qualificazione: nel settore maschile, in particolare, mancheranno all’appello le prime due classificate degli ultimi Europei, Serbia e Slovenia, e i campioni nord-centroamericani di Cuba, tra le donne il Camerun campione d’Africa. Nel complesso, però, a Tokyo vedremo in entrambi i casi 9 delle prime 10 classificate dell’ultima Olimpiade, e nessun debuttante.
Tra le grandi deluse c’è sicuramente l’Olanda femminile, che dopo il quarto posto di Rio va incontro a un’amara eliminazione. L’Oscar della sfortuna va invece a Germania e Colombia, che si sono fermate con entrambe le loro nazionali a un passo dalla qualificazione. Grande exploit, al contrario, per l’Argentina: uomini e donne volano a Tokyo, una doppietta riuscita solo alle corazzate, Brasile, Italia, Russia e USA.
Da segnalare anche il flop dei paesi organizzatori: su 10 tornei, soltanto in due casi (Canada e Repubblica Dominicana) la squadra ospitante è riuscita a conquistare il pass olimpico. Eliminate invece Cile, Cina, Egitto e Germania maschili e Camerun, Colombia, Olanda e Thailandia femminili.
Adesso è ufficiale: Monica De Gennaro non vestirà più la maglia della nazionale. Il libero, forse il più forte di…
Il campionato della Prisma La Cascina Volley Taranto prenderà il via domenica 19 ottobre a Fano, mentre il primo impegno…
È partita la campagna abbonamenti della ErmGroup Volley Altotevere per la stagione agonistica 2025/’26, che vedrà la compagine biancazzurra impegnata…
Quinto appuntamento precampionato – sesto test effettivo – per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso che, in un anticipo di stagione…
All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…
Prima del match, importanti dichiarazioni del presidente Carbone Ultimo test prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 per la Sviluppo Sud Catania,…