Ecco tutte le nazionali qualificate alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Foto CEV

Di

Con gli ultimi tre pass conquistati nella notte dalla Repubblica Dominicana femminile, dal Canada e dal Venezuela maschili, si è completato il quadro dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi 2020. 24 le nazionali che si fronteggeranno a Tokyo, 12 tra gli uomini e altrettante tra le donne, per due competizioni che si annunciano ad altissimo livello di spettacolarità nonostante le escluse eccellenti.

In attesa di conoscere la composizione ufficiale dei gironi, ecco i “roster” finali dei due tornei:

MASCHILE
Argentina, Brasile, Canada, Francia, Giappone, Iran, Italia, Polonia, Russia, Tunisia, USA, Venezuela.

FEMMINILE
Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Giappone, Italia, Kenya, Rep.Dominicana, Russia, Serbia, Turchia, USA.

Non sono mancate le sorprese nel percorso di qualificazione: nel settore maschile, in particolare, mancheranno all’appello le prime due classificate degli ultimi Europei, Serbia e Slovenia, e i campioni nord-centroamericani di Cuba, tra le donne il Camerun campione d’Africa. Nel complesso, però, a Tokyo vedremo in entrambi i casi 9 delle prime 10 classificate dell’ultima Olimpiade, e nessun debuttante.

Tra le grandi deluse c’è sicuramente l’Olanda femminile, che dopo il quarto posto di Rio va incontro a un’amara eliminazione. L’Oscar della sfortuna va invece a GermaniaColombia, che si sono fermate con entrambe le loro nazionali a un passo dalla qualificazione. Grande exploit, al contrario, per l’Argentina: uomini e donne  volano a Tokyo, una doppietta riuscita solo alle corazzate, Brasile, Italia, Russia e USA.

Da segnalare anche il flop dei paesi organizzatori: su 10 tornei, soltanto in due casi (Canada e Repubblica Dominicana) la squadra ospitante è riuscita a conquistare il pass olimpico. Eliminate invece Cile, Cina, Egitto e Germania maschili e Camerun, Colombia, Olanda e Thailandia femminili.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Montecarlo, il meteo fa anticipare la finale maschile: si gioca domenica alle ore 12

Cambia l'orario della finale del Masters 1000 di Monte-Carlo. Vista l'ipotesi pioggia sul Principato, gli organizzatori hanno deciso di anticipare…

11 Aprile 2025
  • Tennis

Musetti-De Minaur all’ATP Monte-Carlo, dove vedere in tv e streaming

Sarà un sabato speciale al Masters 1000 di Monte-Carlo, tutto da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista il…

11 Aprile 2025
  • Volley

Semifinali PlayOff: al Pala Pirastu la partita più delicata dell’anno

“Nulla è ancora scritto, soprattutto perché domani avremo i nostri tifosi a sostenerci in ogni momento della partita” Presenta così…

11 Aprile 2025
  • Volley

Ravenna cerca riscatto in Coppa Italia dopo il ko di gara1

Dopo la sconfitta casalinga al tie-break in gara1 contro la Banca Macerata Fisiomed, la formazione ravennate deve vincere domani in…

11 Aprile 2025
  • Volley

Turno di riposo per la The Begin Volley An

Si conclude nel week end, il girone di andata dei play out di Serie A3; la The Begin  Volley An…

11 Aprile 2025
  • Volley

Tutti per Siena: speciale promozione tra Emma Villas e Robur

I biancoblu si apprestano a sfidare Brescia nella gara2 di semifinale al PalaEstra. Nevot: “Serviranno qualità, energia, lucidità e concentrazione”…

11 Aprile 2025