Due punti d’oro per il Parella Torino sul campo dell’UniTrento

Foto Lega Pallavolo Serie A

Di

Il ritorno in campo dopo la lunga pausa del campionato di Serie A3 Credem Banca 2019/20 non consegna la vittoria all’UniTrento Volley, che stasera nella giornata di ripresa del girone Bianco dopo tre settimane di stop, ha dovuto incassare una sconfitta (la settima del suo ritorno), cedendo al tie break contro il ViviBanca Torino nell’anticipo del ventesimo turno di regular season giocato a porte chiuse alla palestra di Sanbapolis.

Col punto guadagnato al termine di una partita ricca di capovolgimenti di fronte, i bianco bordeaux salgono a 27 punti e tornano a muovere la classifica dopo tre turni, ma dovranno ancora guardare a quanto accade sugli altri campi e lottare nei prossimi turni per evitare i playout. Pizzini e compagni hanno così dovuto rimandare ulteriormente l’appuntamento con la vittoria casalinga che manca dallo scorso dicembre, cioè dal 3-1 contro Motta di Livenza che sarà il prossimo avversario, sabato prossimo. Il tutto nonostante una grande prestazione di Magalini, perfettamente recuperato e autore di ben 30 punti, imitato dal solito generosissimo Michieletto, che a lungo ha tenuto in piedi gli universitari con attacchi sempre imprevedibili, 7 ace ed un totale di ventiquattro palloni vincenti.

La cronaca del match. Nella palestra di Sanbàpolis completamente vuota per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, coach Francesco Conci deve fare a meno del libero titolare Lambrini, fermato da una leggera distorsione al ginocchio sinistro e rimpiazzato da Zanlucchi. Confermati gli altri sei elementi a partire dalla diagonale Magalini – Pizzini, la coppia di centrali formata da Acuti e Coser e quella di laterali da Michieletto e Pol. È dei piemontesi il primo spunto del match (1-4), ma Magalini non ci sta e con due muri in sequenza preceduti da un attacco di Michieletto pareggia immediatamente il punteggio (7-7). Torino sfrutta molto bene il turno in battuta di Del Campo e con un parziale di 0-5 allunga nuovamente (12-16). L’UniTrento Volley si avvicina (20-21) ma sono ancora decisivi i servizi dello schiacciatore toscano per dare ai suoi il primo set vinto 21-25.

Due ace di Michieletto aprono il secondo parziale, uno di Pol e un altro ancora di Michieletto (saranno ben sei le battute vincenti nel singolo set) mandano avanti 10-6 gli universitari. La risposta di Torino non si fa attendere ed è affidata a Gerbino, che con i suoi attacchi garantisce il pareggio (10-10). Ci vogliono due schiacciate di Magalini per riportare avanti Trento (17-14) e altrettante di Acuti per tenere a distanza Torino (22-17) e pareggiare il punteggio sul 25-19

Ancora Del Campo nel terzo set e ancora Torino avanti (1-7, 8-12 e 10-14), sfruttando l’ottimo momento nel fondamentale della battuta. Magalini prova a riportare l’UniTrento sotto (12-15) ma gli ospiti allungano ancora (12-18). La loro ottima difesa neutralizza quasi tutti gli attacchi dei locali e garantisce un tranquillo finale di parziale, che va in archivio sul 20-25.

Attacca finalmente con la giusta aggressività l’UniTrento Volley, che effettua il primo break del quarto periodo (4-1 e 10-5), sfruttando l’asse Magalini-Michieletto. Tre errori consecutivi tutti da posto 4 di Torino danno il massimo vantaggio agli universitari (14-7), che sono in completo controllo del set e si fanno sentire due volte con Coser a muro (20-10) per garantirsi l’accesso al quinto set che si concretizza sul 25-11 firmato da Bonatesta.

La difesa di Torino è ancora protagonista nel tie break e consente agli ospiti di andare al cambio campo sul 6-8. Trento è però viva e una volta in più la premiata ditta Magalini-Michieletto confeziona i break che valgono il pareggio a quota undici. L’illusione di tornare alla vittoria dura poco, perché Torino torna avanti due punti e fa sua la contesa sul 13-15 grazie al solito Gerbino.

ha commentato al termine il tecnico Francesco Conci –

Per l’UniTrento Volley il prossimo appuntamento è in programma sabato 14 marzo a Motta di Livenza per la sfida delle ore 20.30 alla HRK che caratterizzerà il ventunesimo turno di regular season del girone Bianco.

UniTrento Volley-ViviBanca Torino 2-3 (21-25, 25-19, 20-25, 25-11, 13-15)
UNITRENTO: Michieletto 24, Coser 6, Magalini 30, Pol 3, Acuti 13, Pizzini, Zanlucchi (L); Dietre 3, Mussari, Simoni 1, Bonatesta 1, Marino (L). N.e. Poggio e De Giorgio. All. Francesco Conci.
VIVIBANCA: Gerbino 24, Del Campo 14, Piasso 4, Filippi 3, Galliani9, Mazzone 6, Martina (L); Matta, Richeri, Cassone, Valente (L), Mariotti 1, Felisio, Mellano 1. All. Lorenzo Simeon.
ARBITRI: Licchelli di Reggio Emilia e Bellini di Foligno (Perugia).
DURATA SET: 26’, 24’, 27’, 21’, 22’; tot. 2h.
NOTE: partita giocate a porte chiuse. UniTrento: 11 muri, 14 ace, 14 errori in battuta, 13 errori azione, 45% in attacco, 61% (35%) in ricezione. ViviBanca: 6 muri, 10 ace, 12 errori in battuta, 8 errori azione, 43% in attacco, 54% (28%) in ricezione.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Con San Giustino al Pala Costa l’ultimo test pre-campionato

Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Buona l’ultima, test vincente contro Trebaseleghe

Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Prisma La Cascina Taranto: svelate le nuove maglie!

Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Manfredi: “Momento fortunato”. De Giorgi: “Magari la prossima volta avremo tutta la prima pagina…”

All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Monza ha presentato roster e nuove maglie Freddy al Vero Volley Day

Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Perugia ambasciatrice nel mondo!Tutti innamorati dei Block Devils

Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…

9 Ottobre 2025