Questa sera alle ore 21.30 all’AGSM Forum di Verona si disputerà il match Lube Civitanova-Sir Safety Perugia, valevole per la finale di Supercoppa italiana giunta all’edizione numero 25.
La formazione marchigiana di coach Ferdinando De Giorgi in una doppia semifinale combattutissima ha sconfitto l’Itas Trentino: i biancorossi dopo aver perso 3-2 la gara d’andata, ha vinto il ritorno con lo stesso risultato qualificandosi poi per l’ultimo atto della manifestazione nazionale al Golden Set (15-12). La squadra umbra del coach belga Vital Heynen si è sbarazzata della Leo Shoes Modena grazie alla bella vittoria casalinga per 3-0, mentre ininfluente è stato il ko in Emilia per 3-2 anche i bianconeri hanno rischiato perchè erano sotto di due set. Questa finale sarà l’ultimo match per le due squadre prima dell’inizio del campionato che avverrà domenica ma che per Perugia e Civitanova sarà rispettivamente lunedì e mercoledì contro Vibo Valentia (in casa) e Verona (trasferta).
Saranno quattro gli ex del match, due per parte: con gli umbri ci sono Dragan Travica, alla Lube dal 2011 al 2013 e Fabio Ricci, nel settore giovanile marchigiano nella stagione 2012-2013, mentre con Perugia sono presenti Luciano De Cecco, alla Sir dal 2014 al 2020, e Simone Anzani, in maglia biancorossa nella stagione 2017-2018.
Sono 43 i precedenti complessivi tra le due squadre e che vedono un grande equilibrio visto che i biancorossi sono avanti di una lunghezza (22-21), invece in Supercoppa sono tre le gare disputate: semifinale 2016-2017 (vittoria 3-1 per Perugia), finale 2017-2018 (successo sempre 3-1 per Perugia) e nella finale per il 3°-4° 2018-2019 (vittoria 3-1 per Civitanova).
PROBABILI FORMAZIONI
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Travica-Vernon-Evans, Ricci-Solè, Leon-Plotnytskyi, Colaci libero.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: De Cecco-Rychlicki, Simon-Anzani, Leal-Juantorena, Balaso libero.
ARBITRI: Daniele Rapisarda e Mauro Goitre
La finale di Supercoppa Italiana Lube Civitanova-Sir Safety Perugia (inizio ore 21.30) sarà trasmessa in diretta da Rai 2 con collegamento a partire dalle ore 21.20. La telecronaca dell’incontro sarà affidato a Maurizio Colantoni e con il commento tecnico dell’ex giocatore Andrea Lucchetta. Alle ore 21 ci sarà il pre-partita su Rai Sport ((canale 227 di Sky, 57 sul digitale terrestre in HD e 58 in SD). In alternativa si potrà seguire la sfida in streaming gratuito su RaiPlay.
Tutto pronto a Kigali per l'inedito mondiale di ciclismo in Africa. Diversi i corridori già arrivati in Ruanda. Si parte…
Proseguono i tornei di Hangzhou e Chengdu, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Ad aprire il programma…
Perugia, 18 settembre 2025 A un mese dalla ripresa della preparazione, cresce la malgama di gruppo dei Block Devils, che…
Si è chiusa oggi la fase a gironi dei Mondiali nelle Filippine e cinque tesserati Allianz Milano su otto hanno…
Sette su sette. En plein di giocatori biancorossi qualificati per la seconda fase del Mondiale di volley nelle Filippine, con…
Men’s World Championship 2025L’Italia non sbaglia contro l’Ucraina, arriva la vittoria per 3-0. Agli Ottavi di Finale la sfida contro…