Dossier Coni: la pallavolo tra gli sport più a rischio Covid-19

Di

Il dossier consegnato dal Coni al Ministro dello Sport sul rischio della trasmissione del coronavirus nelle diverse discipline sportive allontana i tempi della ripresa per la pallavolo e, in generale, per gli sport di squadra anche nella “Fase 2“. Il documento realizzato dal Politecnico di Torino, dal titolo ““, prende in esame in oltre 400 pagine le 387 discipline sportive facenti capo al Coni, valutando per ciascuno vari fattori di rischio, dalla possibilità del contatto tra gli atleti all’eventuale utilizzo di dispositivi di protezione.

Ogni fattore è valutato con un punteggio da 0 a 4 e gli sport di squadra sono tutti nella fascia 2-4 (da rischio medio a elevato): secondo quanto riportato da e da altre testate il volley, insieme a basket, rugby, pugilato e squash, rientra addirittura nel livello di rischio più elevato. Tra i fattori che penalizzano la pallavolo, oltre alla possibilità di contatto (ad esempio in fase di muro) anche la vicinanza tra atleti e pubblico, l’ambiente chiuso in cui si disputano le gare, la dimensione e il numero degli spogliatoi.

Il Beach Volley, sempre secondo il quotidiano – il testo completo del dossier non è ancora disponibile -, è stato inserito nella fascia 2 e quindi considerato a rischio moderato, come la pallanuoto.

Il rapporto individua anche i protocolli di screening da applicare per ciascuna disciplina e le raccomandazioni elaborate dalla Federazione Medico Sportiva Italiana per la ripresa delle attività, i cui tempi e modi saranno comunque decisi dal Governo dopo l’esame del Comitato Tecnico-Scientifico. Per il momento, l’annuncio del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha rinviato al 18 maggio la ripartenza degli allenamenti per gli sport di squadra.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Emma Villas Siena, c’è gara1 di semifinale playoff contro Brescia

Ceban: “Non vogliamo fermarci qui”. Già attiva la prevendita per acquistare i biglietti per gara2   Manca sempre meno alla…

4 Aprile 2025
  • Basket

Milano a casa Virtus: è l’ultima chiamata

Il triplice ko con Paris, Real e Barcellona ha chiuso quasi completamente il portone dei play-in a Milano. Stasera a…

4 Aprile 2025
  • Volley

Scanferla: “Semifinale complicata ma possiamo dire la nostra”.

Piacenza 04.04.2025 – Quando manca poco più di una settimana a Gara 2 della Semifinale Scudetto tra Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Itas…

4 Aprile 2025
  • Volley

Sonepar Padova: a Modena nella 1^ giornata dei play off 5° posto

Dopo alcune settimane senza impegni ufficiali, Sonepar Padova si appresta a tornare in campo per la prima giornata dei play…

4 Aprile 2025
  • Volley

Settore Giovanile MV, intervista Andrea Asta e programma weekend

Settore Giovanile Modena Volley, Andrea Asta: “Stagione finora positiva per Serie B e Under 19, avanti così con il percorso…

4 Aprile 2025
  • Volley

Giuliani: “Pronti per affrontare Padova, squadra carica e motivata”

Questa mattina il coach della Valsa Group Alberto Giuliani ha parlato in vista della prima giornata del girone Play Off…

4 Aprile 2025