Di
Applicare il modello NBA al volley è un orizzonte possibile, purché sia articolato in una dimensione europea e basato su una comunione d’intenti tra Federazioni e club. Ad affermarlo è Dino Ruta, professore di Leadership & Sport Management della SDA Bocconi e direttore dello Sport Knowledge Center presso la stessa SDA, sulla scorta della sua esperienza nel campo dell’organizzazione e gestione delle diverse discipline sportive. Nella nostra intervista analizziamo con lui un possibile scenario di sviluppo del volley in seguito al periodo di crisi legato alla pandemia di coronavirus, che, spiega il professor Ruta, ““.
Professore, come può uscire il volley da questo momento difficile?
““.
Questo significherebbe una rottura con le Federazioni?
““.
Ma la nascita di una Lega europea, per come lei la immagina, farebbe sparire i campionati nazionali?
“ “.
Quindi un campionato dalla durata più breve dell’attuale…
““.
E una Lega di questo tipo chi dovrebbe guidarla?
““.
Nel volley europeo però non sono molti i campionati di qualità: per il maschile pensiamo a Italia, Polonia, Russia e pochi altri.
““.
In generale, quali sarebbero i vantaggi di questo approccio?
“. “.
La mancanza di investitori, in effetti, è sempre stato un grande problema del volley, nonostante il suo grande seguito. Per quale motivo, secondo lei?
““.
Questa formula sarebbe applicabile anche ad altri sport?
““.
Un caldo soffocante ha accolto l'ItalBasket a Bologna per i giorni di allenamento propedeutici all'amichevole con l'Argentina di giovedì sera…
Continuità, identità, linee chiare. E risultati sul campo come naturale conseguenza. Nel corso degli anni, la Rinascita Volley Lagonegro ha…
Per Marco Bragatto sarà la seconda stagione in Serie A2, la prima con la maglia dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena…
La Nazionale Under 21 femminile esce sconfitta dal quinto e ultimo impegno della Pool C dei Campionati del Mondo di categoria a Surabaya,…
Il centrale ha continuato ad allenarsi in estate in vista dell’inizio della preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena Per Marco…
Il Masters di Cincinnati entra nel vivo, con tanti big in campo in questo terzo turno del '1000' statunitense. Bene Holger…