Confermata la formula dei play off scudetto: si comincia l’8 aprile

Foto LVF/Rubin

Di

Inizieranno mercoledì 8 aprile con le gare di andata degli ottavi di finale i Play Off Scudetto della stagione 2019-20 di Serie A1 Femminile. Dopo la riformulazione del calendario di Regular Season, dovuta alla sospensione dell’attività sportiva disposta dalle autorità politiche e sanitarie per l’emergenza coronavirus, il CdA della Lega Pallavolo Serie A Femminile ha sottoposto al voto dell’Assemblea delle Società di A1 due ipotesi di modifica della fase finale del Campionato.

Undici squadre su 14 hanno espresso la preferenza per confermare la formula approvata a inizio stagione, ovvero con la disputa degli ottavi di finale, pur con date diverse da quelle già individuate: poiché i due turni di Regular Season rinviati la scorsa settimana saranno recuperati l’1 e il 5 aprile, i Play Off cominceranno appunto mercoledì 8 aprile con l’andata degli ottavi, che coinvolgeranno le squadre classificate tra la 5^ e la 12^ posizione al termine della stagione regolare. Le gare di ritorno (e l’eventuale Golden Set) si disputeranno sul campo delle squadre migliori classificate sabato 11 aprile.

Le quattro vincenti si qualificheranno ai quarti di finale, a cui parteciperanno anche le squadre classificate tra la 1^ e la 4^ posizione al termine della Regular Season. I quarti si disputeranno al meglio delle tre gare (con Gara-1 in casa della peggiore classificata e Gara-2 e l’eventuale Gara-3 in casa della migliore classificata) nelle date di mercoledì 15 aprile, domenica 19 aprile e mercoledì 22 aprile.

La formula votata dalla maggioranza dei Club di Serie A1 potrà subire ulteriori modifiche in relazione alla programmazione delle gare delle Coppe Europee e ai risultati ottenuti dalle squadre italiane in Champions League e CEV Cup.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Presentato Lukas Glatz, ultimo innesto per il reparto di banda

Rana Verona presenta ufficialmente uno dei nuovi volti del proprio roster per la stagione 2025/2026: Lukas Glatz, giovane schiacciatore classe…

10 Settembre 2025
  • Volley

Henri Leon: “Opportunità di crescita importante”.

Piacenza, 10 settembre 2025 – La sede di Piacenza di LTP SPA ha tenuto a battesimo il primo momento ufficiale…

10 Settembre 2025
  • Volley

World Championship 2025: l’Italia è a Manila, domenica l’esordio

World Championship 2025La Nazionale Italiana è a Manila per i Mondiali: domenica l’esordio contro l’Algeria Dopo la buona prestazione alle…

10 Settembre 2025
  • Volley

Italvolley femminile da Sergio Mattarella al Quirinale l’8 ottobre

Velasco: "Più emozioni rispetto alle Olimpiadi" Volley Artefice di una squadra che ha conquistato tutto il possibile in due anni,…

10 Settembre 2025
  • Volley

La Lube lavora con un buon ritmo, il punto di Francesco Oleni

La terza settima di preparazione atletica della Cucine Lube Civitanova procede spedita. Il gruppo dimezzato per il Mondiale alle porte non impedisce all’head coach Giampaolo…

10 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 17^ tappa in diretta live

Oltre alle due tappe accorciate, ci sono stati altri e numerosi episodi di protesta in favore della Palestina in quasi…

10 Settembre 2025