Chicco Blengini tra tecnica ed emozioni ospite ieri del CR FIPAV Puglia

Di

Una puntata ricca di emozioni la numero 8 di “CQR Allenatori Live”, format social del CR FIPAV Puglia, con ospite d’eccezione il tecnico della nazionale italiana maschile di volley Gianlorenzo “Chicco” Blengini che ha spaziato tra domande prettamente tecniche e ricordi del suo percorso azzurro dal 2015 ad oggi.

Blengini, guida tecnica dell’Italvolley maschile dal 1 agosto 2015, ha conquistato da primo allenatore un argento alle Olimpiadi di Rio 2016, un argento in Coppa del Mondo nel 2015 e un bronzo agli Europei di Italia e Bulgaria nel 2015 in un percorso che si è fermato sul più bello, nel 2020, a pochi mesi dalle Olimpiadi di Tokyo 2020 rinviati a causa dell’emergenza coronavirus e conquistato proprio in terra di Puglia nel 2019 in una memorabile tre giorni vissuta tra caldo pugliese di agosto e calore del pubblico di casa nostra in un PalaFlorio tutto esaurito che spinse gli azzurri verso la rassegna a cinque cerchi.

E’ stato proprio il ricordo di quell’11 agosto ad aprire la puntata, un’emozione difficile da raccontare come dichiarato dal tecnico piemontese: ““.

Non è mancato un focus sul momento vissuto in questi mesi con la pallavolo giocata che ha lasciato spazio a quella on line: ““.

I riflettori si sono poi spostati sul tema tecnico, con le domande del responsabile del CQR Allenatori del CR FIPAV Puglia Piero Zambetta e dei tanti allenatori che hanno seguito la diretta di oggi, dall’allenamento di muro e ricezione alla gestione di un gruppo che lavora insieme solo in un breve periodo. Nella parte conclusiva della puntata Blengini ha risposto ad alcune domande sul suo percorso da allenatore che ha toccato l’apice nel periodo tra il 2015 e il 2017 dalla conquista di scudetto e Coppa Italia con la Lube all’avvio della carriera da primo allenatore della nazionale seniores catapultato subito in un’esperienza come le Olimpiadi concluse con l’argento di Rio che resterà tra le pagine più importanti della storia pallavolistica italiana in vista di Tokyo prima di un altro anno di lavoro che potrà fare solo del bene al gruppo azzurro.

“.

Nel prossimo appuntamento di CQR Allenatori Live, in programma venerdì 26 giugno alle 18.30, il CR FIPAV Puglia ospiterà il tecnico dell’altra nazionale italiana, quella femminile, Davide Mazzanti che si presenta anche lui con in tasca il pass per Tokyo 2020 conquistato a Catania nel 2019.

E’ possibile rivedere l’8a puntata di CQR Allenatori Live con Chicco Blengini sul canale youtube CR Fipav Puglia

[embedded content]


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Finisce per MO.RE Volley l’esperienza nella Del Monte Boy League

Finisce per MO.RE Volley l’esperienza in Boy League, mentre la Junior League vince ancora contro Porto Viro e passa il…

11 Aprile 2025
  • Volley

Padova torna alla Kioene Arena: domenica la sfida con Grottazzolina

Dopo l’esordio nella seconda fase del Campionato a Modena, i bianconeri di Sonepar Padova tornano a giocare di fronte al…

11 Aprile 2025
  • Volley

Settore Giovanile – Intervista Tommaso Manelli, coach Serie D e U17

Prosegue senza sosta la stagione del Settore Giovanile di Modena Volley, a fare il punto della situazione in casa gialloblù…

11 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off A2 maschile, Brescia a Siena per provare a chiudere la serie di Semifinale

La serie di Semifinale Paly-Off tra Emma Villas Siena e Gruppo Consoli Sferc Brescia procede con il secondo atto, in…

11 Aprile 2025
  • Volley

Il progetto del volley giovanile legato alle società affiliate

Piacenza, 11 aprile 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è entusiasta di annunciare il lancio del nuovo progetto Gas…

11 Aprile 2025
  • Volley

Play-Off 5° posto, Cisterna attesa a Verona. Finauri: “Proveremo a fare la nostra partita”

Il Cisterna Volley torna in campo sabato alle ore 20:00 al Pala AGSM di Verona per affrontare la Rana Verona…

11 Aprile 2025