A pochi giorni dall’inizio della nuova stagione, con le procedure per il rispetto del protocollo anti-Covid che inizieranno già nel prossimo weekend e con gli allenamenti in calendario fin dall’inizio della nuova settimana, la New Mater Volley Castellana Grotte comunica un cambio nel roster che affronterà il prossimo campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile.
Sarà Kay Van Dijk, e non Felipe Airton Banderò, l’opposto a disposizione di mister Flavio Gulinelli per la stagione 2020/2021. Il direttore sportivo della società castellanese, Bruno De Mori, ha così ufficializzato l’ultimo arrivo in casa New Mater.
Con Banderò che ha accettato la proposta in arrivo dalla Sud Corea e con la necessità di aggiungere una pedina in posto 2 (ruolo che registra già la presenza di Roberto Cazzaniga), la New Mater Volley ha scelto l’opposto olandese classe 1984, 215 cm d’altezza. A Castellana Grotte, Van Djik indosserà la maglia numero 12 e vivrà la sua sesta esperienza italiana.
Nato a Oosterbeek, nel cuore dei Paesi Bassi, cresciuto pallavolisticamente in Olanda (vestendo anche le maglie di Zwolle e Almere) e in Belgio (con il Maaseik), passato per esperienze sportive in Corea del Sud, Slovenia, Russia, Polonia, Emirati Arabi, Turchia e Iran, Van Dijk ha giocato in Italia in A1 con Loreto e Trento e in A2 con Sora, Molfetta (nel 2012/2013 con la promozione in A1 passando dai playoff) e Siena (nel 2017/2018 con la seconda promozione in Superlega).
Atleta di grande fisicità e di grande esperienza, Van Dijk ha giocato negli ultimi anni in Argentina e Grecia con il Paok Salonicco. Arriva dal Tianjin, formazione cinese con cui aveva firmato prima che il coronavirus stoppasse i campionati pallavolistici di tutto il mondo. Dal 2003 al 2017 ha indossato la maglia della nazionale olandese, giocando le Olimpiadi di Atene 2004 e vincendo l’argento alla European League in Turchia nel 2008.
“Quando la New Mater mi ha contattato, ho sentito il direttore De Mori e Pippo Vedovotto, con cui ho giocato a Siena – ha commentato Van Dijk che arriverà in Italia nei primi giorni della prossima settimana – Entrambi mi hanno fatto sentire subito forte la sensazione che avrei firmato per una squadra importante, con grandi obiettivi e che insieme avremmo potuto fare grandi cose e raggiungere obiettivi importanti. Ed è esattamente per questo che ho firmato per Castellana. Gli obiettivi per la prossima stagione sono questi”.
“Siamo molto felici che Van Dijk abbia accettato la nostra proposta – ha commentato il direttore sportivo De Mori – Siamo sicuri di aver acquisito una prima scelta: Kay ci garantisce esperienza, fisicità ed è fortemente motivato. Il suo arrivo ci dà ulteriori stimoli per l’avvio di questa stagione che sarà particolarissimo, affascinante e al tempo stesso difficile. Auguriamo a Banderò di vivere una stagione ricca di soddisfazioni in Corea”.
Play Off 5° Posto Credem Banca3a giornata Girone: terzo successo per Modena, che supera Cisterna in quattro set. Prima vittoria…
L’esplosione di coriandoli, i sorrisi, gli applausi e gli abbracci hanno fatto da corredo alla conclusione dell’edizione numero 31 di…
È una vigilia di Pasqua dolcissima per la Bcc Tecbus Castellana Grotte che trionfa in Molise e strappa un allungo…
La Green Volley Galatone alza al cielo la Coppa Italia di Serie B Maschile nella sua regione. Una due giorni perfetta per…
Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth escono dal torneo, ma sono comunque da applausi. Le azzurre hanno accarezzato la possibilità di…
Sarà una Pasqua tutta da vivere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW, con le semifinali del Wta 500 di…