È tornata al PalaBarton a distanza di quasi un anno e mezzo dalla vittoriosa Gara 5 di Finale scudetto del 2019 la Cucine Lube Civitanova nell’allenamento congiunto di oggi pomeriggio con la Sir Safety Conad Perugia. Dopo i due test disputati la scorsa settimana all’Eurosuole Forum, nel terzo andato scena oggi in Umbria successo per gli uomini di Heynen che superano Juantorena e compagni per 3-0. Le due formazioni hanno disputato anche un quarto set di allenamento, vinto anche questo da Perugia.
Coach De Giorgi parte ancora con De Cecco-Rychlicki, Simon-Anzani, Juantorena-Leal, Balaso libero. Per Heynen in campo con Travica-Vernon Evans, Solé-Ricci, Leon-Plotnytskyi, Colaci libero.
Inizio di allenamento congiunto equilibrato, poi arriva il break di Perugia nel cuore del set (11-8) che però i biancorossi rimontano sul turno al servizio di Rychlicki (14-15). Si prosegue punto a punto, i colpi di Leon (6 punti nel set) portano la Sir sul 21-19: la Cucine Lube Civitanova, nonostante i 4 muri messi a segno nel parziale, non riesce a rientrare e il set si chiude 25-21.
Reazione di Juantorena e compagni che partono alla grande nel secondo set (3-8 e 5-11 con Simon), poi arriva però il turno al servizio di Plotnytskyi: ben 10 battute consecutive dell’Ucraino fanno male alla ricezione biancorossa e permettono a Perugia di salire al +5 (16-11) infilando un maxi parziale di 11-0. De Giorgi inserisce Kovar, Yant e Hadrava cercando di cambiare le sorti del set che gli umbri, forti del vantaggio acquisito, chiudono 25-20. Sono 4 gli ace Sir nel parziale.
Altra buona partenza per la Cucine Lube Civitanova nel terzo set (c’è Diamantini in campo per Anzani), i biancorossi si spingono sul 5-8 ma poi subiscono la rimonta degli umbri: il cuore del set è il momento più equilibrato dell’allenamento congiunto (18-18) poi la battuta di Vernon-Evans firma il +3 per Perugia (21-18): un vantaggio che gli uomini di Heynen tengono fino al 25-21 finale.
Nell’ulteriore set disputato De Giorgi dà spazio ad Hadrava opposto, Anzani-Diamantini al centro, Yant-Kovar in banda e Marchisio libero. Il parziale finisce nelle mani di Perugia 25-22.
Osmany Juantorena: “Perugia ha giocato molto bene, soprattutto in battuta, siamo non riusciti ad avere continuità e non siamo stati lucidissimi. Ora cerchiamo di lavorare bene per arrivare al meglio alla prossima settimana che ci vedrà scendere in campo con Trento in Supercoppa”.
Fabio Balaso: “Non è andata come volevamo, Perugia ha giocato una buona pallavolo e noi non siamo stati all’altezza. Hanno spinto molto in battuta, un fondamentale su cui sanno fare male. Da domani torniamo in palestra e continuiamo a dare il 100% in vista della Supercoppa”.
Il tabellino
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Piccinelli (L), Ricci 7, Vernon-Evans 6, Travica 2, Ter Horst 2, Sossenheimer n.e., Biglino n.e., Leon 15, Zimmerman, Solé 9, Russo n.e., Colaci (L), Atanasijevic n.e., Plotnytskyi 7. All. Heynen.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Kovar, Marchisio (L), Juantorena 7, Balaso (L), Leal 13, Larizza, Rychlicki 9, Diamantini 1, Simon 6, De Cecco 2, Anzani 4, Falaschi, Hadrava 1, Yant 2. All. De Giorgi
Parziali: 25-21, 25-20, 25-21
Cucine Lube: 19 battute sbagliate, 0 aces, 7 muri vincenti, 51% in attacco, 44% in ricezione (20% perfette). Perugia: 9 b.s., 7 ace, 11 m.v. 46% in attacco, 49% in ricezione (22% perfette).
Quinto appuntamento precampionato – sesto test effettivo – per gli EnergyTime Spike Devils Campobasso che, in un anticipo di stagione…
Prima del match, importanti dichiarazioni del presidente Carbone Ultimo test prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 per la Sviluppo Sud Catania,…
Ultimi scambi prima dell’inizio del campionato. E, soprattutto, una giornata da vivere tutta d’un fiato alla VHV Arena, dove il…
C’è una squadra di basket che nelle ultime due gare, tra serie A ed Eurocup, ha messo a segno prima…
Sabato 11 ottobre è in programma l'ultima Classica-Monumento della stagione, il Giro di Lombardia. Tadej Pogacar ha l'occasione di vincere…
Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…