Di
Grinta, carattere e una grande prova al servizio e a muro. Tutto questo è la Gas Sales, che supera Verona, ottiene la prima vittoria da tre punti in Superlega, allunga sulle ultime posizioni in classifica e tiene viva la speranza di poter agguantare una delle prime otto posizioni. Il successo arriva grazie a due rimonte nel primo e nel secondo set che hanno entusiasmato il PalaBanca e a una quarta frazione giocata a ottimi livelli dai biancorossi.
Contrariamente a giovedì scorso in casa di Modena i piacentini partono con il freno a mano tirato e vedono subito scappare Verona. Gli ospiti sfruttano il muro per guadagnarsi il 6-3 e con un ace si meritano anche l’11-6. Gardini chiama time out ma gli ospiti sembrano avere una marcia in più, almeno fino al 18-14. A questo punto la Gas Sales decide che è il caso di cambiare ritmo e trova grandi risposte dal muro e dal servizio. In battuta Nelli è decisivo nel raggiungere la parità a 19, poi diventa protagonista Berger che prima proprio con il muro poi con l’attacco definisce la rimonta e regala ai padroni di casa il 25-23.
La seconda frazione è simile, anche se la rimonta iniziale dei padroni di casa vale il vantaggio di 11-9. Poi però Verona torna a farsi sentire e mette nuovamente la testa avanti fino al 18-14 che sembra cambiare l’inerzia del parziale. Invece ancora una volta il carattere di Piacenza emerge e a 18 le due squadre sono ancora a braccetto. Il muro di Stankovic e quindi l’ace di Nelli consentono ai biancorossi di guadagnare due set point, Verona non molla ma ai vantaggi Kooy mette a terra il 26-24 che fa esplodere il PalaBanca.
Nel terzo set la formazione di Stoytchev guadagna da subito un discreto gap sfruttando qualche difficoltà in seconda linea della Gas Sales. Sul 9-4 Gardini inserisce Botto per Berger, ma gli ospiti continuano a correre ampliando il divario difeso fino al definitivo 25-20.
Si cambia campo e la partita diventa un monologo di Piacenza, che non ha nessuna intenzione di allungare la gara, parte forte e mantiene le marce alte con un Krsmanovic in grande spolvero e un muro (e una battuta) sempre ad altissimi livelli. Al termine saranno 8 gli ace e ben 16 i muri vincenti, ma soprattutto quello che conta è il 25-15 che regala il 3-1 ai biancorossi.
Leonardo Scanferla:
Gas Sales Piacenza – Calzedonia Verona 3-1 (25-23, 26-24, 20-25, 25-15)
Gas Sales Piacenza: Cavanna 2, Berger 9, Krsmanovic 12, Nelli 15, Kooy 17, Stankovic 13, Fanuli (L), Scanferla (L), Paris 0, Fei 1, Botto 1. N.E. Yudin, Tondo, Pistolesi. All. Gardini. Calzedonia Verona: Spirito 3, Muagututia 10, Solé 7, Boyer 18, Asparuhov 11, Cester 10, Donati (L), Kluth 1, Marretta 0, Bonami (L), Chavers 0. N.E. Aguenier, Birarelli, Franciskovic. All. Stoytchev. ARBITRI: Boris, Canessa. NOTE – durata set: 32′, 33′, 29′, 25′; tot: 119′.
Mvp: Dick Kooy
()
Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…
Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…
Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…
All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…
Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…
Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…