Argentina: Bolivar, Gigantes, UPCN e Ciudad sono le quattro semifinaliste

Foto ACLAV

Di

Definite nella notte tra giovedì e venerdì le quattro semifinaliste della Liga Argentina, e sono le quattro favorite della vigilia: il Bolivar Voley, che batte il Monteros per 3-0, i Gigantes del Sur, che ripetono il 3-0 contro l’Obras di San Juan, l’UPCN, vittorioso per 3-1 sul River, e il Ciudad Voley, che supera per 3-0 l’Ateneo.

I primi in classifica della fase regolare, “” del Bolivar, vincono con facilità il secondo incontro dei quarti di finale per 3-0 contro il Monteros, con parziali di 25-18, 25-22, 25-17. La partita, disputata nel mitico Republica de Venezuela di Bolivar, si è giocata senza pubblico: decisione presa quasi all’ultimo momento, dopo il decreto presidenziale che dispone la chiusura delle porte per tutti gli eventi sportivi a causa dell’emergenza coronavirus.

È stato un incontro speciale perché alla vigilia si è diffusa la notizia della partenza di Javier Weber, storico tecnico del Bolivar, verso terre brasiliane, precisamente al Tabauté. Nonostante ciò, i padroni di casa hanno travolto in un’ora di gioco il Monteros, trascinati da un incontenibile Agustin Loser con 15 punti, 2 ace, 4 muri e 82% in attacco. L’incrocio in semifinale sarà contro i rivali di sempre dell’UPCN.

Il , i Gigantes del Sur, batte ancora per 3-0 l’Obras de San Juan con parziali di 25-19, 25-12, 25-23. È stata ancora una gran partita di Bruno Lima con 16 punti e 54% in attacco. I Gigantes, che erano stati eliminati l’anno scorso dall’UPCN, tornano in semifinale con un gruppo di giovani che per mesi hanno avuto problemi di stipendio, ma non si sono mai arresi; fortunatamente, dopo molte proteste sui social, oggi i giocatori hanno ricevuto gli arretrati. Questo incontro era stato il primo a essere annunciato a porte chiuse, per ordine della provincia di Neuquèn, ma poi è stato seguito da tutti gli altri. Il rivale del Dino in semifinale sarà il Ciudad Voley.

La squadra di Buenos Aires trionfa contro l’Ateneo per 3-0, con parziali di 25-16, 25-16, 25-17 in un’ora di gioco. Nonostante l’assenza del pubblico, la partita è tutta a favore dei padroni di casa con Darraidu (ex nazionale argentino) come bomber con 17 punti, 3 ace e 65% in attacco. A fine partita, si danno ancora la mano gli allenatori di entrambi le squadre: Hernan Ferraro del Ciudad e Marcelo Silva, Ateneo. I due sono attualmente allenatore e assistente de “”, la nazionale di pallavolo femminile argentina, qualificata per le Olimpiadi.

Infine, l’UPCN vince sul River a San Juan per 3-1, nell’incontro più equilibrato di questa serie, con parziali di 27-25, 23-25, 25-20, 25-21. Il River parte meglio, ma l’esperienza dell’UPCN in questa fase è fondamentale per ottenere la vittoria in casa. E anche in questa partita è Nikolay Uchikov con 20 punti il miglior in campo. L’ora della verità è arrivata per la squadra di San Juan, il , che dovrà incontrare il favoritissimo Bolivar.

Sul campionato però incombe lo spettro della possibile sospensione. Ad oggi, la Federazione di Pallavolo Argentina ha sospeso a tempo indeterminato la Liga femminile, il Torneo Argentino (metropolitano) e i tornei autorizzati dalla stessa federazione. Al momento l’ACLAV (Asociacion de Voley Argentina), organizzatrice della Liga Argentina non ha fatto dichiarazioni: dal 19 marzo potrebbero dunque iniziare le semifinali, ma sempre a porte chiuse.

QUARTI DI FINALE

Gigantes del Sur-Obras 3-0 (25-19, 25-12, 25-23)
Bolivar-Monteros 3-0 (25-18, 25-22, 25-17)
Ciudad-Ateneo 3-0 (25-16, 25-16, 25-17)
UPCN-River 3-1 (27-25, 23-25, 25-20, 25-21)


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Volley

Romeo, Parraguirre : “Venite al palazzetto, sarà una grande partita”

Ciao Vicho, Domenica c’è stata una partita difficile contro Taranto. Nel primo e nel terzo set è stata molto combattuta.…

31 Ottobre 2025
  • Volley

Futura: Talmassons apre il tour de force. Rebora: “Difficile, serve coltello tra i denti”

La stagione di A2 entra nel vivo: 1, 6, 9. Non sono i numeri estratti al lotto ma le tappe…

31 Ottobre 2025
  • Volley

ErmGroup Altotevere in Sardegna per la prima gioia stagionale

Dopo le due sconfitte iniziali, nella terza giornata del campionato di Serie A3 Credem Banca, girone Bianco, la ErmGroup Altotevere…

31 Ottobre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, prima trasferta stagionale a Terni

La prima trasferta della stagione con l’intento di dare continuità alle belle sensazioni dell’esordio. Gli EnergyTime Spike Devils Campobasso sono…

31 Ottobre 2025
  • Volley

L’Avimec Modica all’esordio casalingo, al “PalaRizza” arriva Galatone

L’attesa dei tifosi modicani sta per terminare. Domenica, infatti, alle 18 al “PalaRizza” di Modica Alta, l’Avimec Modica farà il…

31 Ottobre 2025
  • Volley

A Modica una Green Volley Galatone per osare e convincere

Trasferta ostica e insidiosa in terra siciliana per un Galatone che ha pagato dazio nel suo esordio contro Reggio Calabria…

31 Ottobre 2025