Nell’unica gara della nona giornata di campionato della Superlega giocata in quel di Padova tra la Kioene Padova e la Allianz Powervolley Milano i ragazzi di coach Piazza superano per 2 – 3 (16-25, 25-21, 15-25, 25-17, 11-15) i ragazzi di coach Cuttini. Gara sicuramente dai due volti che ha visto le due squadre disputare set speculari con risultati altalenanti e gioco decisamente a fasi alternate che ha visto prevalere Milano grazie ad un Ishikawa, ex della giornata, ritrovato soprattutto nella seconda parte del quinto set decisivo, quando si è caricato sulle spalle i compagni e li ha portati alla vittoria meritando il titolo di MVP della serata con 17 punti di cui 3 muri.
Se per Milano è stato decisivo il nipponico, per Padova grande è stato l’apporto del giovane Bottolo 16 punti e decisivo nel portare al tie-brek i compagni di squadra.
Aver superato i patavini alla Kioene Arena di Padova per i meneghini significa portarsi a quota 16 in classifica, rafforzare il terzo posto e mantenere a distanza le dirette concorrenti, anche se come si diceva la nona giornata è tutta da giocare causa Covid-19.
A commentare la gara alla fine è il canadese Stephen Maar che così si esprime : “E’ difficile spiegare perchè abbiamo giocato bene i set che abbiamo vinto e male quelli che abbiamo perso. Dobbiamo essere bravi a lavorare con costanza e a non spaventarci quando in partita subiamo alcune situazioni dagli avversari. Abbiamo fatto fatica in quei frangenti e non siamo riusciti a fare dei break per tornare in gara. La vittoria di oggi però è importante: abbiamo giocato bene a muro e a servizio. Di certo non dobbiamo perdere mai la concentrazione, anche quando sbagliamo delle palle. Sono contento di questo e dobbiamo continuare su questa strada”.
Cronaca
Primo set:
Parte bene Milano e con l’ace di Patry ed il muro di Piano su Stern fa 1-4 prima del doppio ace di Maar 2-7 e tempo Padova. Al rientro Milano allunga ancora e con il solito Maar prima in diagonale e poi direttamente dai nove metri fa 9-17. Padova prova a rientrare con Shoij 12-19 prima del muro di Patry e della pipe di Ishikawa che chiudono il set 16-25.
Secondo set:
Parte ancora bene milano con uno scatenato Kozamernik che va a segno con un primo tempo, un ace ed un muro per il 1-3. Padova non ci sta e con Stern fa 5-3 prima del 7-4 e tempo Piazza. Al rientro Padova allunga ancora e si porta sul 13-17. Basic entrato per Maar ed Ishikawa fanno 13-9. Troppi errori ed incertezze dei ragazzi di Piazza permettono ai patavini con Bottolo scatenato di chiudere 25-21.
Terzo set:
Milano dopo avere sofferto il secondo set si porta subito sul 0-3 con l’ace di Kozamernik prima del 3-9 dello stesso Kozamernik che da il via alla fuga con Maar 5-1 , 11-20 con Patry e 15-25 di Basic che chiude il set.
Quarto set:
Padova che nel terzo set sembrava sparita dal campo, così come nel secondo parziale risorge e si porta sul 5-2 e tempo Piazza. Al rientro il doppio ace di Vitelli ed il muro di Volpato su Patry fanno 9-3, cui prova a rispondere Milano con Basic 13-8. Padova però allunga ancora con Stern 20-11 e Milano prova a rientrare con l’ace di Basic 23-17 cui, però, segue il 25- 18 finale.
Quinto set:
Milano riprende a giocare come sa e con Maar fa 4-7 prima dell’errore di Stern 6-8 che porta al cambio campo. A campi invertiti Ishikawa si carica i suoi sulle spalle e fa 7-9 cui segue il muro di Kozamernik su Stern per il 7-10. Ancora Ishikawa fa 10-14 prima dell’errore di Bottolo 11-15 che consegna set e partita a Milano.
Tabellino
Kioene Padova – Allianz Powervolley Milano: 2 – 3 ( 16-25, 25-21, 15-25, 25-18, 11-15 )
Kioene Padova: Ferrato, Merlo, Stern 23, Vitelli 6, Shoij 3, Danani (L), Volpato 7, Bottolo 16, Milan 4, Casaro, Wlodarczyk 10. N.e. : Gottardo (L), Canella, Fusaro. All. Jacopo Cuttini
Allianz Powervolley Milano: Basic 9, Kozamernik 10, Daldello, Sbertoli 1, Maar 119, Weber 1, Patry 11, Piano 8, Mosca 1, Ishikawa 17, Pesaresi (L). N.e.: Staforini. All. Roberto Piazza
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 Valsa Group Modena – Gioiella Prisma Taranto 3-1…
SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…