Di
La “Fase 2” sta per cominciare: il nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri sull’emergenza coronavirus scandisce i tempi del rientro anche per lo sport. Ma il calendario, come già trapelato nei giorni scorsi, ha scadenze rigide e scaglionate nel tempo. Da lunedì 4 maggio potranno riprendere gli allenamenti degli atleti professionisti o di interesse nazionale ma, come spiegato in conferenza stampa dal presidente Giuseppe Conte, soltanto su base individuale. Gli sport di squadra, come la pallavolo, dovranno aspettare la nuova data di lunedì 18 maggio per avere il via libera agli allenamenti di gruppo, sempre in condizioni di sicurezza.
In concreto, tra una settimana i giocatori potranno tornare in palestra uno alla volta o a piccoli gruppi per svolgere, probabilmente, sedute pesi controllate, come alcune squadre avevano iniziato a fare prima dello stop. Dal 18 si ripartirà con gli allenamenti veri e propri, ammesso che nel frattempo la situazione non sia cambiata e che i club – come in qualche caso è già avvenuto – non abbiano dato il “rompete le righe”. La scadenza è comunque importante per quei gruppi, come ad esempio le nazionali giovanili, che hanno ancora la speranza di poter tornare in campo nella stagione estiva.
Da approfondire il caso del Beach Volley, che sembra posizionarsi esattamente al confine tra gli sport di squadra e quelli individuali: saranno consentiti gli allenamenti a coppie? Per i dettagli bisognerà attendere innanzitutto il testo definitivo del decreto e, probabilmente, anche i colloqui dei prossimi giorni tra il Ministro dello Sport, il Coni e le Federazioni.
L’attesa è finita per l’Avimecc Modica, che domani pomeriggio alle 17 debutterà nel campionato di serie A3, che i ragazzi…
Montagnani: “In settimana abbiamo lavorato duro” Caletti: “Servirà concentrazione e incisività” Dopo l’esordio casalingo contro Macerata, la Sviluppo Sud Catania…
Prima trasferta per la Campi Reali Cantù, e primo volo da prendere. Domenica 26 ottobre 2025 alle ore 16.00 ci…
Prima medaglia per l'Italia ai Mondiali di ciclismo su pista al Velódromo Peñalolén di Santiago del Cile: oro per la…
Sette giorni dopo il successo casalingo contro l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena (3-0), l’ABBA Pineto si prepara al suo esordio…
Lorenzo Musetti è ai quarti di finale all'Atp 500 di Vienna. Il carrarino ha sconfitto l'argentino Tomas Etcheverry (numero 60…