Di
La Emma Villas Aubay Siena torna al successo in campionato e conquista tre punti al palasport Parini di Cantù. Molto buona la prova dei biancoblu, con Romanò, Falaschi e Smiriglia capaci di fare ottime cose sul taraflex lombardo.
Primo set Cantù inizia la gara con Reggio in cabina di regia e Poey opposto, Cominetti e Maiocchi in banda, Monguzzi e Mazza al centro, Butti libero. Siena risponde con la diagonale palleggiatore-opposto formata da Falaschi e Romanò, Milan e Mariano schiacciatori, Smiriglia e Gitto centrali, Davide Marra libero titolare a difendere in seconda linea.
Siena inizia con due bei punti di Milan, il primo punto break degli ospiti arriva per un errore in attacco dei canturini (1-3). Subito positivo anche Gitto, che finalizza una veloce (2-4). Ed è ancora Gitto a murare alla grande l’attacco canturino per il +3 senese (2-5). La Emma Villas Aubay allunga con una schiacciata perfetta in diagonale di Romanò.
Da applausi un salvataggio di piede di Davide Marra a cui poi segue la schiacciata out di Cominetti. Il coach della Pool Libertas chiama time out, il punteggio premia Siena (2-7). Il parziale prosegue con la murata vincente di Falaschi. Milan e Romanò hanno ancora la meglio del muro e della difesa locale (4-11). Bravissimo Smiriglia a chiudere la strada a Poey. Romanò dai nove metri è fantastico, la sua battuta non viene ricevuta da Motzo (10-18). Bene ancora il muro senese, Smiriglia mette a segno gli ultimi due punti che vanno a chiudere il parziale sul 16-25. Già 6 i punti di Romanò, 4 a testa per Smiriglia e Milan. Nel primo set Siena ha attaccato con il 57% e ha realizzato 6 muri punto.
Secondo set Cantù parte forte, con un ace di Maiocchi, buone giocate di Poey e una magia di Reggio. Locali avanti di tre punti: 9-6. Quando Smiriglia mura l’opposto Poey Siena si riavvicina (9-7). Il turno in battuta di Yuri Romanò produce due punti break per la Emma Villas Aubay: un punto di Gitto dopo ricezione imperfetta dei locali e un ace diretto dell’opposto biancoblu (14-12). Il muro di Carmelo Gitto vale il quattordicesimo punto per Siena (16-14). Ancora un’ottima difesa di Davide Marra propizia un punto break opera di Mariano, il pareggio arriva dai nove metri con Romanò (20-20). Un’altra bella battuta di Romanò consente al muro a tre biancoblu di avere tutto il tempo per posizionarsi al meglio su Poey, che viene fermato da Falaschi (20-21). Ancora un ace di Romanò (20-22). Quando Cominetti sbaglia la misura Siena si trova sul set point (22-24). Cantù riesce a portare il set ai vantaggi, ma Milan dopo un super salvataggio di Falaschi chiude il parziale sul 24-26.
Terzo set Bene Siena con Milan in avvio di terzo set, La veloce di Gitto vale il 7-9. C’è grande equilibrio, Mariano con potenza realizza il 12-13. Poi Romanò con l’aiuto del nastro mette a segno il 12-14. Con una veloce finalizzata da Gitto e un’altra murata di Falaschi i biancoblu mantengono due punti di vantaggio (16-18). Arriva un altro punto break senese, grazie alla schiacciata di Romanò e alla precedente ottima difesa senese (17-20). Ancora Smiriglia è bravo a mettere giù il pallone, Siena si avvicina a quota 25. Maiocchi rimette tutto in discussione con una potentissima battuta dai nove metri (22-23). Mariano e Romanò realizzano i punti che chiudono il set sul 23-25 e quindi l’incontro sul 3-0 in favore di Siena.
La prossima sfida della Emma Villas Aubay sarà sabato 8 febbraio al PalaEstra contro Ortona a partire dalle ore 20,30.
Pool Libertas Cantù – Emma Villas Aubay Siena 0-3 (16-25, 24-26, 23-25)
POOL LIBERTAS CANTÙ: Poey 14, Reggio 2, Monguzzi 3, Butti (L), Cominetti 8, Rudi (L), Mazza 6, Frattini, Gasparini, Regattieri 4, Motzo 1, Pellegrinelli, Suraci, Maiocchi 5. Coach: Luciano Cominetti. Assistente: Massimo Redaelli.
EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Zamagni, Marra (L), Cappelletti, Falaschi 6, Lucconi, Gitto 7, Ferrandi, Smiriglia 6, Gabriel 1, Mariano 10, Milan 9, Romanò 19. Coach: Gianluca Graziosi. Assistente: Omar Pelillo.
Arbitri: Andrea Bellini, Marco Turtù.
()
SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…