La manifestazione svizzera Coupe Fred Fellay la vince la Agnelli Tipiesse dopo aver battuto prima Nantes 3-0 (25-20, 25-20, 25-21), e poi la squadra locale Chênois Genève 3-0 (25-19, 25-22, 25-18) aggiudicandosi il maggior numero di punti come prevede la formula rimodulata dopo la rinuncia alla partecipazione della squadra di Cuneo. Un bellissimo palcoscenico quello della competizione internazionale disputata al Palazzetto di Sous-Moulin ( Ginevra) dove poter testare ulteriormente le risorse bergamasche confrontandosi con due squadre internazionali e fare il punto della situazione in chiusura del mese di settembre, secondo mese di allenamenti, dove non solo la tecnica e la preparazione atletica hanno fatto da padrone, ma anche un considerevole e sano agonismo che si è visto sin dalle prime battute: un torneo che nulla toglie ad un torneo ufficiale di stagione, nè nulla toglie a una delle partite più gettonate di play off: Agnelli Tipiesse ha mostrato di essere già pronta per affrontare il campionato che sarà all’insegna della competitività con le maggiori formazioni della stagione.
Santangelo, protagonista del primo match di oggi con 18 punti: “Contenti di aver portato il primo posto a casa in questa bella cornice di Ginevra, abbiamo portato a casa la partita oggi con Nantes riscattando il risultato di ieri questo è molto importante, un ottimo punto di partenza”
La giornata di domenica si apre alle 14 con il match tra Agnelli Tipiesse e Nantes Rezé Métropole Volleyball, dove Bergamo parte con il sestetto base subito avanti nel primo set con uno scatenato Santangelo dal braccio già caldissimo, reattivo anche in difesa, ma Nantes si fa subito sotto; Cargioli viene rilevato da Milesi che si fa trovare subito pronto. Santangelo continua a picchiare portando sul 20-12, chiude lo stesso Santangelo 25-20, totalizzando solo nel primo parziale 11 punti. L’agonismo fa da sovrano nel secondo parziale dove viene confermato Milesi su Cargioli e il set procede con un punto a punto tiratissimo, il muro bergamasco cresce e permette il break del 22-19,l’ace di Signorelli firma il 25-20. Nel terzo parziale l’opposto francese Michalovic si fa sentire, ma Milesi e Signorelli riescono a toccare molti palloni e a mantenere il vantaggio sul 13-11; sempre Michalovic però spegne la luce a Pierotti e si riporta sopra 14-15. Ci pensano Terpin prima e poi Pierotti con un buon giro di battute a riportare sopra. L’invasione di Michalovic decreta il 25-21. Miglior giocatore eletto il libero Francesco D’Amico.
Agnelli Tipiesse efficiente a muro con 12 muri punto contro i 9 francesi, e un attacco del 54% rispetto al 38% francese. Gli aces sono stati 3, nel campo francese invece zero.
AGNELLI TIPIESSE: Milesi 8, Santangelo 18, Finoli 1, Terpin 15, Pierotti 14,Signorelli 1, Cargioli, Ceccato, Libero D’Amico, Umek N.E. Mancin Sormani, Rota All. Graziosi
NANTES REZE’: Michalovic 14, Amaury, Noda Blanco 4, Bartos 9, Henry 8, Groc, Peironet Liero, Ruiz, Meyer, N.E. Fedrizzi, Galtié, Cardin, All Bertini
Nell’ultimo match contro i padroni di casa del Chênois Genève alle 18 coach Graziosi schiera il sestetto con Capitan Cargioli e Milesi al centro, Pierotti e Terpin in banda, Santangelo e Finoli in diagonale e libero D’Amico. Parte subito bene Ginevra ma Bergamo si riprende in fretta con un buon Terpin e Cargioli che trascinano. Il primo set se lo aggiudica Bergamo con una bomba di Pierotti 25-19. Nel secondo parziale entrano Mancin e Sormani, e Umek su Santangelo che fanno bene; sul 12-14 entra Signorelli al posto di Milesi. Si procede in equilibrio con Agnelli Tipiesse sempre avanti di due, chiude Bergamo 25-22. Il terzo parziale è orchestrato in regia da Ceccato, ed entra anche Rota in difesa al posto di D’Amico. Molti errori avversari (29 totali) aiutano il sestetto bergamasco che si porta 20-13. Un errore in battuta della squadra svizzera decreta la vittoria di Bergamo per 25-18. Miglior giocatore per Bergamo viene premiato Terpin. Buono l’attacco al 50% in questo parziale con 6 totali muri punto effettuati.
AGNELLI TIPIESSE:Milesi 1, Mancin 8, Ceccato, Libero D’Amico, Cargioli 8, Santangelo 4, Sormani, Finoli 1, Rota, Terpin 10, Pierotti 3, Signorelli 5, Umek 5, All. Graziosi
CHÊNOIS GÈNEVE:Radic 10, Rey, Libero Cazeaux, Dos Santos, Caporiondo, Zerika5, Urbanowicz 8, Pronnecke Libero, Pittet, Brzakovic 11, Djokic 7, N.E. Otas, Abramov, all. Pavlicevic
Foto: Uff. Stampa Coupe Fred Felloy
Linda Stevanato- Ufficio stampa Agnelli Tipiesse
Da Malaga a Malaga. Un anno dopo l'Italia è di nuovo in finale di Coppa Davis e sogna di alzare ancora…
La Personal Time si sta preparando per il prossimo appuntamento, i ragazzi di Daniele Moretti domenica giocheranno a Valenza con…
Tutte le sfide di Coppa Davis saranno in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. La squadra di…
Piacenza 23.11.2024 – Premio alla carriera per Alessandro Fei, team manager di Gas Sales Bluenergy Piacenza attribuito da Panathlon Piacenza…
Mister Antonio Polimeni non si nasconde: la Domotek Reggio Calabria è attesa da una sfida impegnativa contro Sabaudia.“Sarà una gara…
Chiudi menuCorriere dello Sport.itCorriere dello Sport.itabbonatiLeggi il giornaleNaviga le sezioniSegui le DiretteLiveI nostri socialFacebookInstagramTwitterTelegramContinua ad esplorareContattaciFaqRSSMappa del SitoLa RedazioneEdizione DigitaleAbbonamentiFaqCookie…