Tennis, Sardegna Open: per Musetti una semifinale da record

CAGLIARI – Due tennisti azzurri – Marco Cecchinato e Lorenzo Musetti – nelle semifinali del “Forte Village Sardegna Open”, nuovo torneo Atp 250, dotato di un montepremi complessivo pari a 271.345 euro, in scena sui campi in terra rossa del resort di Pula. Non accenna dunque a fermarsi l’onda lunga del tennis italiano al maschile.Cecchinato risale la classifica mondialeIl 28enne di Palermo, n.103 ATP, in gara con una wild card, nei quarti ha battuto in rimonta per 4-6 6-1 6-1, in due ore e dodici minuti di partita, lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, n.45 ATP e quarto favorito del seeding. Un successo che consente a Cecchinato, che si era già ripreso un posto in top 100 con le due precedenti vittorie, di arrampicarsi ancora arrivando intorno alla 90esima posizione mondiale e ritrovare il penultimo atto di un torneo a 18 mesi di distanza dall’ultima volta. Sabato in semifinale Cecchinato dovrà vedersela con il vincente della sfida tra il serbo Danilo Petrovic, n.166 del ranking, ripescato come lucky loser dopo la rinuncia di Fabio Fognini (positivo al Covid-19), e l’argentino Federico Delbonis, n.78 ATP.Musetti primo 2002 in una semifinale ATPContinua intanto la cavalcata del 18enne di Carrara, numero 143 del ranking internazionale, pure lui in gara grazie a una wild card. Musetti ha conquistato il pass per le semifinali regolando 6-2 6-4, in circa un’ora e mezza di gioco, il tedesco Yannick Hanfmann, numero 101 ATP. Il toscano, allievo di coach Simone Tartarini, è diventato così il primo classe 2002 ad approdare tra i migliori quattro in un torneo del circuito maggiore e si appresta a firmare l’ennesimo best ranking di questa stagione (in questo momento nella classifica live è n.123). Prossimo avversario del Next Gen azzurro sarà il serbo Laslo Djere, numero 74 del ranking Atp, che ha superato il ceco Jiri Vesely col punteggio di 6-4 6-4.San Pietroburgo: Shapovalov-Rublev per la finaleSarà fra Denis Shapovalov e Andrey Rublev la prima semifinale del “St. Petersburg Open”, Atp 500 dotato di un montepremi pari a 1.243.790 dollari, in corso sul veloce indoor dello “Sports and Concert Complex” della grande città russa. Il canadese, testa di serie numero 2, ha battuto nei quarti di finale, per 6-4 7-5, lo svizzero Stan Wawrinka, mentre il russo, beniamino del pubblico locale e terzo favorito del seeding, ha superato il britannico Cameron Norrie con l’inequivocabile punteggio di 6-2 6-1.


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Bike

Tadej Pogacar vince il 7* UAE Tour, 2° Giulio Ciccone

Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025