Tennis, Roland Garros: Nadal domina Djokovic, tredicesimo successo a Parigi. Slam numero 20, come Federer

PARIGI – Cento vittorie al Roland Garros, venti Slam. Nel 2020. Che anno, per Rafa Nadal. Si impone, trionfa per la tredicesima volta a Parigi (non ha mai perso una finale): domina il numero uno del mondo Novak Djokovic, battendolo con il punteggio di 6-0, 6-2, 7-5 in 2 ore e 41 minuti e raggiunge a 20 Slam Roger Federer, che deteneva da solo il primato.
Nulla ha potuto Djokovic. Soprattutto nei primi due set il serbo non riesce a contrastare le giocate del maiorchino, mentre nel terzo reagisce ma cede 7-5 con un ace finale dello spagnolo. Tra Nadal e Djokovic era il 56° confronto in carriera e la 9a finale contesa in un torneo dello Slam. 
pic.twitter.com/TzQhBeuwML— Roger Federer (@rogerfederer) October 11, 2020
“Ovviamente non sono molto soddisfatto del modo in cui ho giocato, ma sono stato decisamente battuto da un giocatore migliore. Oggi hai dimostrato perchè sei il re sulla terra rossa” ha riconosciuto con sportività il serbo a caldo, durante il protocollo della premiazione. Per il serbo è la prima vera, reale sconfitta dell’anno: l’altra era venuta per squalifica, agli US Open, durante il match contro Pablo Carreno Busta. In Spagna la celebrazione del tennista è iniziata immediatamente: “Il migliore della storia” ha titolato ad esempio ‘Marca’. Ma non vi è dubbio che Nadal abbia impartito una grande lezione di sport, nel comportameto tattico e nell’abnegazione di gioco: entrambi i rivali avevano anticipato delle mosse, delle strategie. Di certo quelle del clan spagnolo sono state azzeccate tutte. Djokovic con il passare dei minuti è sembrato scorato, quasi impotente nel trovare una soluzione tennistica che gli potesse garantire l’allungamento della partita. Parzialmente, solo nel terzo set, è riuscito a fare match equilibrato. Ma è durato finchè lo spagnolo ha ripreso fiato. Poi l’ultimo scatto verso la leggenda.

<<La cronaca della finale>>

I complimenti di tutto il mondo sono arrivati con ogni mezzo mediatico a Nadal. Anche Rod Laver (due volte Slammer, l’unico), ma soprattutto quelli di Roger Federer che, su Twitter, ha postato questo messaggio: “Ho sempre avuto un grande rispetto per Rafa come persona e campione. E come mio più grande rivale nel corso degli anni, penso che entrambi abbiamo reso l’altro un giocatore migliore”.

Infine, per chi ama le statistiche, ecco il ruolino di Nadal a Parigi: 13 titoli (su 16 apparizioni: 2 sconfitte e un ritiro), 100 vittorie (su 102 partite giocate), 66 diversi avversari, 299 set vinti (27 persi), 1938 games vinti (persi 969), 10499 punti vinti (persi 7702), 243 ore e 10 minuti in campo.
 


Fonte: http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Articoli recenti

  • Tennis

Wimbledon, Sinner: “Buon esordio, sono felice di essere qui”

"Sono molto felice di essere tornato a Wimbledon, questo è per me un posto speciale". Jannik Sinner sorride dopo la…

1 Luglio 2025
  • Volley

Giulio Leonardi resta alla Sir: «Già al lavoro per la nuova stagione»

Perugia, 01 Luglio 2025 Altra conferma nello staff bianconero: la cura dei muscoli dei Block Devils sarà affidata, per il…

1 Luglio 2025
  • Volley

Petkovic è già carico: “Koprivica si farà voler bene da tutti!”

Mentre si sta godendo alcune settimane di vacanza tra Serbia e Grecia, il bomber della Yuasa usa parole al miele…

1 Luglio 2025
  • Basket

LeBron James senza limiti: tra record e il sogno di giocare con Bryce

LeBron James non ha alcuna intenzione di fermarsi, e, anzi, rilancia. Nelle scorse ore, “King James” ha esercitato una clausola…

1 Luglio 2025
  • Volley

La ErmGroup Altotevere rinnova la fiducia al regista Jacopo Biffi

Fiducia confermata dalla ErmGroup Altotevere a Jacopo Biffi nel ruolo a suo modo fondamentale della pallavolo: quello di regista o…

1 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati degli italiani: Sonego al 2° turno, fuori Arnaldi

Buona la prima a Wimbledon per Lorenzo Sonego. Il torinese è al 2° turno dei Championships grazie alla netta vittoria…

1 Luglio 2025