PARIGI – La magia continua. Martina Trevisan continua a stupire. La 26enne toscana, ormai ex numero 159 del mondo, si è qualificata per i quarti di finale del Roland Garros, terzo slam della stagione in corso sui campi in terra rossa di Parigi, battendo con un doppio 6-4 l’olandese Kiki Bertens, numero 8 del mondo e testa di serie numero 5. Trevisan, promossa dalle qualificazoni, affronterà nei quarti la giovane polacca Iga Swiatek, numero 54 Wta, che a sorpresa ha battuto 6-1, 6-2 la romena Simona Halep, prima testa di serie del tabellone.
“Grazie Italia, mi stanno arrivando tanti messaggi. Vi abbraccio virtualmente tutti” ha detto in italiano alla fine della mi initevista in campo. Ma ha ribadito di “vivre in un sogno. Sono arrivata qui due settimane fa per le qualificazioni, e sono ancora qui”.
Ha vendicato anche Sara Errani, arrivata al match point contro Kiki Bertens nel match delle polemiche per il suo infortunio, tanto da uscire poi su sedia a rotelle, ma in un modo che non aveva convinto la romagnola. Stavolta non ci sono state scuse, o trucchi: la mancina toscana è partita alla grande, involandosi sul 5-1 prima di subire il ritorno dell’olandese. Ma, agonista qual è, Martina Trevisan non ha mollato e ha chiuso 6-4. Nel secondo set nuova partenza sparata dell’azzurra: 3-0 e palla del 4-0 non realizzata. E qui di nuovo il deja vu della prima frazione, con la Bertens che pareggia. Altre avrebbero avuto dei dubbi, si sarebbero scorate, invece Martina si è riunita con le sue forze e ha ripreso a “lavorare” la rivale, prendendosi tutti e tre i game successivi e vincendo con un pallonetto millimetrico rimbalzato sulla riga di fondo. Marteì la prossima sfida. Intanto può togliersi già qualche sfizio: è virtualmente n. 82 del mondo. Ed è la decima qualificata della storia del Roland Garros ad approdare ai quarti. Nessuna è poi arrivata in semifinale: si spera possa rompere anche questo tabù.
A seguire, ora, in campo Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, entrambi impegnati negli ottavi del tabellone maschile. Sinner affronta il tedesco Alexander Zverev, Sonego l’argentino Diego Schwartzman.
Tennis
Domenica di tennis italiano sull'asse Pechino-Shanghai, in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Si partirà alle 10.30 con Sara Errani e…
A.S. Volley Lube e OMODA & JAECOO marciano alla stessa velocità verso nuovi orizzonti. Il Club vicecampione d’Italia annuncia la partnership con…
Dopo Tadej Pogacar, il Giro dell’Emilia resta in mano UAE Emirates. Il messicano Isaac Del Toro ha vinto la 108^…
Un allenamento congiunto particolare, quello che ErmGroup Altotevere e Club Arezzo dell’ex Leonardo Ricci (formazione neopromossa in Serie B con…
C'è Tallon Griekspoor sul cammino di Jannik Sinner al Masters 1000 di Shanghai. Dopo l'esordio vincente contro il tedesco Altmaier,…
14:47 Caldo estremo a Singapore, condizioni folli per i piloti di F1: arriva l'aria condizionata e il giubbotto refrigerante La…