ROMA – La speranza di rivedere un tennista italiano in semifinale agli Internazionali Bnl d’Italia svanisce, anzi evapora nella canicola dell’ora di pranzo (e post) romana di un sabato settembrino talmente caldo da anticipare le famose ottobrate. Matteo Berrettini subisce la rivincita del norvegese Casper Ruud, da lui sconfitto agli US Open di New York due settimane fa nei quarti di finale dopo due ore e cinquantasette minuti di gioco. Purtroppo, sulla terra rossa, Ruud ha la avuto ancora la meglio sul n. 8 del mondo: era accaduto anche l’anno scorso a Parigi, al Roland Garros.
Peccato, perchè il romano aveva cominciato con piglio e voglia, tanto da prendersi immediatamente il break che poi gli ha consentito di incassare il primo set 6-4.
Però lo scandinavo non s’è perso d’animo, ha cominciato ad alzare le traiettorie e ha impedito il gioco potente del romano, in cerca di colpi vincenti: con questo lavoro ai fianchi Ruud ha finito per prendersi il pallino del gioco e incassare il secondo set di fronte all’azzurro, leggermente scorato (6-3).
Anche il terzo set è iniziato nel segno del norvegese, rapido nel portarsi sul 2-0 e poi sul 3-1. Ma qui, il grande agonismo di Berrettini è tornato prepotentemente e si è riportato in parità: sul 3-3 l’equilibrio non è stato più toccato. Ha deciso dunque il tie-break: e qui l’azzurro ha illuso perchè prima sul 4-2, e poi sul 5-3, si è avvicinato alla vittoria. Ma Ruud non ha mollato e, con un parziale di quattro punti, ha conquistato lui la semifinale, regalandosi la sfida contro Djokovic, che ha sofferto più del previsto per battere il tedesco Koepfer (che a sua volta aveva eliminato Musetti): il serbo ha vinto il primo set 6-3, per poi farsi sorprendere nel secondo 6-4. Qui il numero uno del mondo si è ricomposto e ha ripreso il controllo del match, chiudendo 6-3 al terzo dopo oltre due ore di gioco.
Per le donne la prima semifinalista è Simona Halep, che supera l’ucraina Putintseva per ritiro (un altro, dopo quello della Kasatkina di ieri contro Azarenka), ma stava comunque conducendo il match, avendo vinto il primo set 6-2.
Franco Colapinto farà il suo ritorno in Formula 1 nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna che si…
Riprendono gli allenamenti la Romeo Sorrento dopo la trasferta di Belluno che ha visto i ragazzi di Mister Nicola Esposito…
Lorenzo Musetti per la storia. Il numero 9 del mondo a caccia della sua prima semifinale in carriera agli Internazionali…
Perugia, 13 Maggio 2025 Ultimo giorno di lavoro a Perugia per i Block Devils prima della partenza per la Polonia!Allenamento…
Domotek Volley: una stagione indimenticabile tra emozioni e riscatto sportivo, parla la dirigente Palma Spataro. Reggio Calabria – La stagione…
Fabio Soli sarà l’allenatore di Rana Verona, prima squadra di Verona Volley, con un accordo che lo legherà alla società…