Tennis, Fognini: esattamente un anno fa l’azzurro trionfava a Montecarlo

Era il 21 aprile 2019 quando il tennista azzurro Fabio Fognini trionfando sulla terra rossa di Montecarlo, per la prima volta in carriera si aggiudicava un torneo Masters 1000 (primo italiano a riuscirci); sembra passata una vita visto quello che sta accadendo negli ultimi due mesi con l’emergenza Coronavirus che ha preso il sopravvento, ma invece in realtà sono trascorsi solamente dodici mesi.

Fognini, il successo sulla terra di Montecarlo

Per il ligure il torneo monegasco è stato il culmine della carriera dove aveva esordito contro un avversario per niente facile come il russo Rublev e con cui aveva rischiato subito di uscire riuscendo a prevalere 6-4 al terzo parziale dopo essere stato sotto di un set, nel secondo turno ecco il colpo di fortuna che non ti aspetti perchè il francese Simon è stato obbligato a dare forfait per un problema alla schiena, mentre al terzo turno altro cliente scomodo come il tedesco A.Zverev sconfitto però in due set, prima di un’altra rimonta, questa volta nei quarti contro il croato Coric, quando dopo un primo set perso malamente, Fognini è riuscito a vincere in rimonta anche abbastanza agevolmente.
Questo successo l’ha poi portato alla grande impresa in semifinale quando davanti al re della terra battuta Nadal (undici trionfi nel Principato), l’azzurro ha annichilito il campione iberico in due rapidi set prenotandosi così per una finale meritatissima contro Lajovic con il serbo che nell’altra semifinale aveva demolito a sorpresa il russo Medvedev.

A questo punto al nostro Fabio la vittoria non poteva sfuggire perchè un ultimo atto a Montecarlo contro un avversario che giocava la sua prima finale assoluta in carriera raramente capita e infatti alla fine il successo è arrivato in due comodi set per il quindicesimo torneo vinto della sua carriera (quattordici sulla terra e uno sul cemento).

Nei giorni scorsi Fognini interpellato sul suo futuro professionale (tra un mese compirà 33 anni) ha così risposto: “Non ho più nulla da dover dimostrare, certo è che mi piacerebbe mettere a segno un colpo in uno Slam“. Quale? Dai, è talmente facile la risposta…”.
Ovviamente la risposta è talmente scontata che non l’ha data, sarà mica il Roland Garros…..

Fonte: http://news.superscommesse.it/tennis/feed/

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

Daniele Santarelli sui social: “Orgoglioso della mia Turchia. E sì, siamo un po’ pazzi…”

Non gli è riuscito il bis mondiale a stretto giro di posta, avrebbe avuto del clamoroso con due nazionali differenti,…

9 Settembre 2025