ROMA – Il Roland Garros con il suo cospicuo bottino di punti apporta alcune variazioni nelle top ten delle classifiche mondiali, senza modificare però i podi maschile e femminile. Anzi, la sconfitta di Novak Djokovic contro Rafael Nadal nella finale degli Open di Francia non ha influito sulla sua posizione in vetta al ranking Atp: il campione serbo è ancora in testa con 11.740 punti e sono diventati 1890 quelli di vantaggio sullo spagnolo, capace di conquistare il suo tredicesimo trofeo a Parigi, 20esimo titolo Slam a condividere il record con Roger Federer.Djokovic 290 settimane sul trono, Tsitsipas è 5°Per il 33enne serbo, salito di nuovo sul trono dopo l’ottavo trionfo a Melbourne lo scorso gennaio, si tratta della 290esima settimana complessiva in vetta e dopo il sorpasso ai danni di Pete Sampras al secondo posto nella speciale classifica all time ora il suo obiettivo è il record di Roger Federer, leader con 310 settimane al vertice. Al terzo posto del ranking l’austriaco Dominic Thiem, che precede lo svizzero Roger Federer. La semifinale nel Major su terra consente al greco Stefanos Tsitsipas di scavalcare il russo Daniil Medvedev in quinta posizione eguagliando il proprio best ranking. Analogamente l’altro semifinalista parigino, l’argentino Diego Schwartzman, è salito di sei posizioni arrivando al numero otto davanti a Matteo Berrettini che scende di un posto e si piazza in nona posizione. Entra per la prima volta nella top ten anche il 22enne russo Andrey Rublev, che si piazza al 10° posto.
La top 10 Atp: 1. Novak Djokovic (Srb) 11740 ( – ), 2. Rafael Nadal (Esp) 9850 ( – ), 3. Dominic Thiem (Aut) 9125 ( – ), 4. Roger Federer (Sui) 6630 ( – ), 5. Stefanos Tsitsipas (Gre) 5925 (+1), 6. Daniil Medvedev (Rus) 5890 (-1), 7. Alexander Zverev (Ger) 4650 ( – ), 8. Diego Schwartzman (Arg) 3810 (+6), 9. Matteo Berrettini (Ita) 3075 (-1), 10. Andrey Rublev (Rus) 2974 (+2).Tennis
E’ stata una splendida serata quella vissuta da Modena Volley alla 44esima edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco…
AVERSA – La Rinascita Volley Lagonegro ha inaugurato la serie di test precampionato con il primo allenamento congiunto disputato al…
Finisce in ‘pareggio’ la partita amichevole, la prima della stagione 2025-26, tra la Virtus Aversa e la Rinascita Lagonegro, giocatasi…
Prosegue il lavoro della Nazionale maschile di sitting volley in vista della World Cup in programma negli Stati Uniti, a Fort Wayne…
Nelle precedenti venti edizioni dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile, l’Italia ha ottenuto cinque medaglie: quattro ori (1990, 1994,…
Si è chiuso con il parziale di 3-2 il primo test match di stagione per la MINT Vero Volley Monza.…