Sorteggio Coppa Davis: oggi a Madrid la composizione dei gironi, Italia in seconda fascia

Oggi alle ore 17  (le 16 locali) a Londra verrà effettuato il sorteggio della fase finale della Coppa Davis che si disputerà come nella scorsa stagione, alla Caja Magica di Madrid dal 23 al 29 novembre 2020. Tra le diciotto nazionali partecipanti ci sarà anche l’Italia del capitano Corrado Barazzutti che la scorsa settimana ha sconfitto a Cagliari con un perentorio 4-0 la Corea del Sud.

Spagna e Canada rispettivamente vincitrice finalista della passata edizione saranno testa di serie numero uno e due, mentre le altre quattro posizioni sono state definite in base al ranking della Coppa Davis: Francia, Croazia, Stati Uniti e
Serbia. Gli azzurri saranno inseriti in seconda fascia insieme a Russia, Germania, Gran Bretagna, Australia e Kazakistan, tutte avversaria che dunque non potrà incontrare nel girone.

Ricordiamo che le diciotto squadre, vengono divise in sei gruppi da tre dove le vincenti di ciascun gruppo e più le due migliori seconde, accedono ai quarti di finale con tabellone ad eliminazione diretta, e ovviamente in ciascun raggruppamento verrà inserita una nazionale presente in prima fascia, una in seconda e una in terza.

Sorteggio Coppa Davis, le tre fasce per il sorteggio

(Il numero tra parentesi indica la classifica nel ranking di Coppa Davis pubblicato lunedì 9 marzo)

Fascia 1
Spagna (3 – campione 2019)
Canada (6 – finalista 2019)
Francia (1)
Croazia (2)
Stati Uniti (5)
Serbia (7)

Fascia 2
Germania (8)
Italia (9)
Gran Bretagna (10)
Australia (11)
Kazakistan (12)
Russia (13)

Fascia 3
Svezia (14)
Austria (15)
Repubblica Ceca (17)
Colombia (18)
Ungheria (23)
Ecuador (24)

Fonte: http://news.superscommesse.it/tennis/feed/

Articoli recenti

  • Motori

Jorge Martin, il calvario continua: salta anche il Gran Premio del Portogallo  

Aprilia ha ufficializzato il forfait: Jorge Martin non prenderà parte al Gran Premio del Portogallo, in programma sul circuito di…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Bcc Tecbus, Barbone: “Gruppo che può solo crescere”

Un successo pieno, soddisfacente, che, però, non toglie lucidità alla Bcc Tecbus Castellana Grotte, vincente al debutto nel campionato nazionale…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Del Monte Supercoppa 2025 rinviata al periodo natalizio su richiesta della Federazione Saudita

Nello scorso mese di luglio era stata annunciata in Arabia Saudita l’edizione 2025 della Del Monte Supercoppa che si sarebbe…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Modena e Alberto Giuliani legati a doppio filo: ufficiale il rinnovo fino al 2028

Modena Volley annuncia il rinnovo biennale del contratto di coach Alberto Giuliani, che resterà così sulla panchina gialloblù fino al…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Modena Volley – Terza vittoria consecutiva per la squadra femminile

Weekend da ricordare per la compagine femminile di Ivan Tamburello, che sabato sera ha conquistato la terza vittoria consecutiva battendo…

27 Ottobre 2025
  • Volley

Domenico Pace ospite della prima puntata di After Hours.

Piacenza, 27 ottobre 2025 – Domenico Pace, libero di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e Campione del Mondo in carica…

27 Ottobre 2025