Le parole di Rafa Nadal in merito al ritorno in campo

Il tennis è fermo a causa dell’emergenza coronavirus, come la maggior parte degli sport, e lo resterà almeno fino a luglio. Molti tornei sono stati rinviati ed altri annullati. Il Roland Garros, adorato da Rafa Nadal, è stato rinviato al 20 settembre, uno dei più importanti tornei al mondo come il Wimbledon addirittura cancellato e altri come l’US Open ancora in bilico. Rafael Nadal nell’attuale situazione vede ancora lontano il ritorno in campo per quel che riguarda il circuito internazionale del tennis e le competizioni ATP, interrotte il mese scorso a Indian Wells. Queste le parole del tennista spagnolo durante una trasmissione speciale mandata in onda da tre radio spagnole: “Per sport come il calcio sarà più facile riprendere a giocare, il tennis è uno sport globale. Il nostro sport è diverso, si viaggia di Paese in Paese ogni settimana. Dobbiamo essere responsabili. Mi sembra difficile che si torni a giocare nel breve o medio termine. Prima bisogna superare questa tragedia, se poi si potesse riprendere a porte chiuse, sarei felice di farlo“.

Le parole di Nadal e la paura

Rafa Nadal ha giocato l’ultima partita il primo marzo, quando ha battuto Fritz in due set per vincere il torneo di Acapulco, e durante la trasmissione ha ammesso che la pandemia di coronavirus lo ha spaventato. “All’inizio le notizie erano così terribili che non avevo voglia di fare nulla, poi col passare del tempo sono tornato alla mia routine e a pensare positivo“. Per Nadal il momento peggiore è stato dopo il ritorno da Indian Wells (torneo cancellato): “Il giorno dopo è stato proclamato lo stato di emergenza anche se la cosa mi ha sorpreso relativamente, visto quanto stava succedendo in Italia“. Per il momento il tennista spagnolo non ha ancora programmato il ritorno, niente allenamenti a casa: “Non ho un campo a casa ed è la cosa che meno mi interessa in questo momento. Faccio i miei esercizi perché il corpo resti attivo ma sono consapevole che è una cosa seria, che andrà per le lunghe“. Alla trasmissione è intervenuto a sorpresa anche Novak Djokovic che sta passando il suo isolamento con la famiglia in spagna, a Marbella: “Sono pronto a giocare ma credo che è una situazione che si verificherà nei prossimi mesi“.

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, una brutta Olimpia Milano va ko a Dubai

Passo falso per la squadra di Poeta, sconfitta 99-92 dagli emiratini, nonostante le belle prestazioni di Nebo e Shields More

23 Dicembre 2025
  • Motori

Marc Marquez torna in sella tre mesi dopo l’infortunio: l’annuncio social

Il campione del Mondo, operato dopo aver riportato la frattura della scapola, ha ricominciato ad allenarsi su una Ducati da…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Fusione commerciale ATP-WTA rinviata: trattative ferme e dialogo rimandato al 2026

Non ci sarà una fusione commerciale tra ATP e WTA nel breve periodo. Quello che solo pochi mesi fa sembrava…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Dal ritiro temporaneo di Collins al record di Zverev: aggiornamenti dal circuito. Ancora esibizioni per Carlos Alcaraz. Battaglia dei Sessi, Sabalenka sfida Kyrgios in un format discusso

Danielle Collins sembrava destinata a chiudere definitivamente la propria carriera dopo l’annuncio di fine 2024, quando aveva parlato apertamente dei…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Consapevolezza e determinazione: il super 2025 del Tennis Club Cagliari come stimolo per crescere ancora

La cavalcata nel Campionato femminile di Serie A1 interrotta a un solo “quindici” dalla finale scudetto; un giovane come Lorenzo…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Tennis 2026: i primi appuntamenti dell’anno che accendono la nuova stagione

La stagione 2025 si è chiusa in maniera trionfale per l’Italia, con il terzo successo consecutivo in Coppa Davis, ma…

23 Dicembre 2025