Il Roland Garros rinviato un’altra volta. Ecco la nuova data dello Slam parigino

La pandemia di COVID-19 ha portato la cancellazione di metà stagione tennistica e quindi di cancellazioni di tornei, come il Wimbledon, e il rinvio di altri, come il Roland Garros. Al momento si cerca di organizzare al meglio gli eventi rimasti per l’ultima parte di stagione. Dalla stampa francese arrivano alcune indiscrezioni che sembrano ipotizzare un nuovo spostamento del Roland Garros.

Ecco a quando è stato posticipato

Inizialmente il Roland Garros, previsto originariamente dal 24 maggio al 7 giugno, è stato posticipato dal 20 settembre al 4 ottobre, ma sembra che la data dello slam parigino sia stata modificata un’altra volta e in questo caso però di comune accordo con ATP e WTA. Comunque, si parla di uno spostamento di soltanto una settimana, andando così a disputarsi dal 27 settembre all’11 ottobre e tutto questo consentirebbe di avere due settimane tra la prevista fine dello US Open (ancora in bilico tra il disputarlo o no) del 13 settembre all’inizio del Roland Garros.
Tutte queste indiscrezioni sono state riportate dal quotidiano francese “Le Parisien”, e sembrerebbero in linea con quanto dichiarato un paio di settimane fa dal presidente dell’ATP Andea Gaudezi, il quale ha auspicato di voler organizzare una mini-stagione su terra subito dopo lo US Open, con alcuni tornei tra cui gli Internazionali BNL d’Italia. Sempre secondo “Le Parisien”, lo spostamento è dovuto anche al problema di affollamento del calendario parigino e francese: domenica 20 settembre è prevista la fine del Tour de France con la tradizionale parata sugli Champs-Elysées e quindi sarebbe difficile ipotizzare la giornata di apertura la stessa domenica. Inoltre ci sarebbe stata un’altra potenziale sovrapposizione con la 24 ore di Le Mans (programmata il 19 e 20 settembre), che avrebbe potuto occupare il palinsesto sportivo di France TV impedendo di trasmettere le immagini del Grande Slam parigino.

Articoli recenti

  • Tennis

Il 2025 da 57 titoli del Piatti Tennis Center: una stagione ricca di prime volte internazionali

La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Uno statunitense tornerà a vincere uno Slam? Shelton ci crede: “Siamo sulla strada giusta per farcela, ci stiamo arrivando gradualmente”

Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Auto di Tsitsipas segnalata a 210 km/h: arriva la versione ufficiale. Alla guida c’era il padre Apostolos

Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…

15 Dicembre 2025
  • Basket

Nba: super Curry non basta a Golden State, LeBron James salva i Lakers

Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Tien e Blockx guidano i gironi del Next Gen ATP Finals 2025 (con il programma della prima giornata)

Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…

15 Dicembre 2025
  • Tennis

Classifica WTA Italiane: La Cocciaretto perde due posti. Silvia Ambrosio undici. +10 per Francesca Pace

@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…

15 Dicembre 2025