Il caso: Top 200 ATP rimane sospeso nonostante sia stato ritenuto non colpevole da un tribunale spagnolo

Il tennista spagnolo Enrique López è fuori dal circuito ATP da otto mesi a causa di un sospetto di partite truccate, ma i tribunali lo hanno dichiarato innocente.
Ecco la storia: a dicembre 2019, Enrique López ha ricevuto una lettera dalla TIU che alludeva ad alcune “partite truccate”, “gioco d’azzardo illegale” e “corruzione”. In effetti, il giocatore è stato temporaneamente sospeso, anche se non c’erano prove concrete.

Otto mesi dopo l’accaduto, il tennista spagnolo, che è stato dichiarato innocente dalle autorità competenti spagnole, sta ancora aspettando la “luce verde” dell’ATP per poter tornare in campo e lasciarsi tutto alle spalle. In altre parole, a livello legale, il tennista alla fine è stato dichiarato innocente, ma tale condizione non è “rispecchiata” a livello sportivo: a Enrique López è vietato partecipare a qualsiasi torneo di tennis.

Dichiara Lopez: “Per quanto riguarda la comunicazione della Tennis Integrity Unit dello scorso 24 luglio sull’apertura di un processo disciplinare e sul mantenimento della sospensione come tennista, devo dire che:

La TIU mi sta accusando di qualcosa di cui la giustizia spagnola ha già indagato, così come la guardia civile.
Il 22 giugno 2020, il giudice, su raccomandazione del ministero, ha ritenuto che il mio caso fosse concluso e, da quel momento, sono totalmente innocente dalle accuse di aver truccato delle partite.
Considerando se stessa al di sopra dei tribunali spagnoli, la TIU intende giudicare i fatti e vuole punirmi a livello sportivo.
Questo fatto non ha senso ed è una violazione dei miei diritti fondamentali. In questo senso, questo sarà riferito ai tribunali spagnoli e farò immediatamente appello al Tribunale Arbitrale per lo Sport”.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025