Il nuovo recordman italiano in un match dello Slam è un napoletano sconosciuto ai più. Lorenzo Giustino, 29 anni appena compiuti. Ha impiegato esattamente sei ore e cinque minuti per avere la meglio sul francese Corentin Moutet. Il napoletano-ispanico conferma il bel trend azzurro, e lo dice lui stesso: “E’ un momento incredibile per il tennis italiano, abbiamo tanti top 100 e ci sono altri giovani che stanno salendo di ranking: dobbiamo essere fieri del tennis italiano, spero che possiamo diventare la nazione più importante dal punto di vista tennistico”.
Ma chi è Giustino? Da dove spunta? Ecco un in sintesi la sua storia:
“Sono nato a Napoli, anche se ho vissuto davvero per poco in Campania. All’età di 7 anni mi sono trasferito con la mia famiglia a Barcellona. Ho iniziato a giocare a tennis al Bona Sport dove c’era l’accademia di Manolo Orantes. In Catalogna, da under, ho vinto praticamente tutto. Intorno ai 15 anni sono dovuto rientrare in Italia e l’anno successivo ho provato per qualche mese a lavorare al Blue Team di Arezzo. Poi sono tornato nuovamente in Spagna”. Spostamenti dovuti a motivi economici, fondamentalmente, ma Giustino si sente “Totalmente italiano. Luis Bruguera ha tentato in tutti i modi di convincermi a prendere la nazionalità iberica e di giocare a tennis per la Spagna, ma io ho sempre rifiutato e sono orgoglioso di questa mia scelta. Vi sarebbe stata la possibilità di ricevere dei soldi dalla federazione spagnola, ma io ho comunque detto “no” e non me ne sono mai pentito”. La sua famiglia è tornata a Napoli. “I miei genitori mi aiutano tantissimo e sono loro profondamente grato. Vivono comunque da vicino il mio sogno e sono felici di sapere che continuo a giocare tornei”. Intanto a Barcellona vive con la sua fidanzata. “In Spagna c’è una mentalità particolare: i coach non pensano che il giocatore sia “di proprietà”, ma amano lavorare in gruppo”.
La qualità del percorso di crescita di un giocatore, specialmente in età giovanile, non si misura con i successi, perché…
Dopo anni assai bui, il tennis statunitense maschile ha ritrovato un ottimo livello medio e anche dei top10, come dimostra…
Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la notizia secondo cui l’auto di Stefanos Tsitsipas sarebbe stata intercettata mentre viaggiava…
Warriors ko con Portland nonostante la grande prestazione della loro stella, il 40enne decisivo nella vittoria dei californiani contro Phoenix:…
Sono stati ufficialmente annunciati i gironi del Next Gen ATP Finals presented by PIF 2025, in programma a Jeddah, e…
@ JOA20 (#4535675)Grant purtroppo ha giocato male gli ultimi tornei su cemento. Ha tentato pure un W35 a Monasir ma…