Il presidente della Federtennis Angelo Binaghi auspica ottimismo per gli Internazionali d’Italia. Difatti, attraverso una conference call con l’Ansa, spiega: <<Ci sono ottime probabilità che si giochino gli Internazionali d’Italia nel 2020>>.
Il Masters 1000 in programma dal 4 al 17 maggio è stato inevitabilmente spostato come tutte le altre manifestazioni di tennis da calendario fino a luglio. Tuttavia, le dichiarazioni del presidente – come sottolineato nel corso dell’intervento- non rappresentano una certezza e una presa di posizione definitiva, perchè al momento non c’è una vera data per la ripartenza. L’unica decisione presa è quella della sospensione di tutte le manifestazioni da marzo fino a luglio compreso i due Major: Parigi e Wimbledon.
Angelo Binaghi continua nel suo intervento:<< La probabilità che si giochi è alta perchè i rapporti con le istituzioni internazionali sono ottimi e soprattutto il tennis ha la fortuna di non essere uno sport di contatto, inoltre è praticato all’aria aperta, il che significa che non appena ci sarà luce in fondo al tunnel si potrebbe ripartire proprio dai Masters 1000>>. Una decisione che sicuramente necessiterà di una riprogrammazione generale, considerando che tra settembre e dicembre sono in programma diversi impegni importanti: il Grande Slam di Parigi e gli US Open.
La certezza tra le tante incertezze è che nessun torneo sarà disputato nelle date classiche e di tradizione, un problema non da poco, soprattutto per gli appuntamenti su terra. Infatti, questi tornei necessitano di temperature primaverili- come quelle attuali- e perciò giocare in diverse condizioni e con impegni ravvicinati, risulterebbe un grosso guaio per gli atleti. Il presidente della Federtennis Angelo Binaghi chiude dicendo che la soluzione di giocare tra novembre e dicembre indoor non è un problema, anche se la priorità sarà sicuramente Roma ricordando nell’occasione una situazione simile accaduta in passato: Internazionali spostati a Torino e vittoria di Pietrangeli nel 1961 per la ricorrenza del 100° anniversario dell’Unità d’Italia.
In conclusione, la Federazione Italiana Tennis è aperta a qualsiasi soluzione affinché vengano prese le giuste decisioni nel caso in cui dovessero migliorare le condizioni nei prossimi mesi.
10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…
Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…
La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…
Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…
Sir Susa Vim Perugia – MINT Vero Volley Monza 3-1 (28-26; 23-25; 25-17; 25-16) Sir Susa Vim Perugia: Piccinelli, Zoppellari, Giannelli 3,…
Porto San Giorgio 23.02.2025 – Torna alla vittoria Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza contro Grottazzolina, già certa della matematica salvezza.…