La nostra nazionale, che nella scorsa stagione è stata eliminata da Canada e Stati Uniti, ha curiosamente pescato un’altra volta la squadra a stelle e strisce che tra le sei nazionali inserite nella prima fascia era sicuramente la più abbordabile, mentre l’altra formazione che incontreremo sarà la Colombia che nell’ultima edizione era arrivata ultima nel girone dietro ad Australia e Belgio. Dunque sorteggio non impossibile anche se bisognerà vedere come i nostri tennisti arriveranno a fine stagione, che ricordiamo ha già visto la cancellazione di parecchi tornei primaverili per l’emergenza Coronavirus.
Per quanto riguarda nazionale sudamericana bisognerà fare attenzione soprattutto al doppio formato da Cabal-Farah coppia ben assortita e molto forte, basti pensare che nel 2019 i due sono riusciti a conquistare sia Wimbledon che Flushing Meadows. i singolaristi migliori sono Daniel Elahi Galan e Alejandro Gonzalez attualmente numero 148 e 434 del ranking Atp e quindi sulla carta molto abbordabili.
Per gli Stati Uniti teoricamente dovrebbero far giocare Opelka e Fritz, le nuove leva del tennis statunitense, mentre per il doppio tenendo conto dell’ultima edizione ci dovrebbero essere Querrey e Sock, senza dimenticare anche Isner anche se la carta d’identità per questi tre comincia ad essere non poco di conto. Se l’Italia riuscisse a vincere il suo raggruppamento nei quarti di finale incontrerebbe la prima del girone D formato da Croazia, Australia e Ungheria.
La Spagna detentrice della manifestazione se la vedrà con Russia ed Ecuador, mentre il Canada finalista se la vedrà contro Kazikastan e Svezia. Di seguito tutti e sei i gironi dove ricordiamo che le vincenti di ciascun gruppo e le due migliori seconde, accedono ai quarti di finale. Tutta la fase finale della Coppa Davis prevede due singolari e un doppio con i match al meglio dei tre set.
GRUPPO A Spagna, Russia, Ecuador
GRUPPO B Canada, Kazakistan, Svezia
GRUPPO C Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca
GRUPPO D Croazia, Australia, Ungheria
GRUPPO E Stati Uniti, Italia, Colombia
GRUPPO F Serbia, Germania, Austria
Vincitrice Gruppo A-Una migliore seconda
Vincitrice Gruppo C-Vincitrice Gruppo F
Vincitrice Gruppo D-Vincitrice Gruppo E
Vincitrice Gruppo B-Una migliore seconda
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…
La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze dall’ultima gara interna della stagione e…