Craig Tiley (Tennis Australia): “Potremo negoziare con la WTA per una ATP Cup al femminile”

L’ATP Cup ha inaugurato stanotte la stagione tennistica 2020. Subito grandi match, come un combattuto Shapovalov – Tsitsipas, o Zverev – De Minaur e Fognini – Medvedev. Oltre all’interesse per capire la validità tecnica della nuova coppa per nazioni, è indubbio il grande ritorno economico che la manifestazione genera per i giocatori e per tutto il tennis australiano. Craid Tiley, CEO di Tennis Australia, ha dichiarato oggi alla stampa nazionale la propria soddisfazione per il nuovo evento organizzato “down under”, aprendo alla possibilità di studiare con la WTA una manifestazione simile per donne, sempre in apertura di stagione.

“L’ATP Cup è un nuovo grande evento globale, trasmesso in tutto il mondo. Sono certo che sarà un successo anche per il pubblico, aspettiamo con curiosità di primi dati dell’ascolto tv. I primi match sono stati molto intensi, ci sono tutti gli ingredienti per fare bene. I tornei precedenti di Brisbane e Sydney non erano così globali come la nuova ATP Cup. Un evento come questo ha bisogno di almeno tre stagioni per un vero rodaggio e diventare importante, ottimizzato dal punto di vista organizzativo e produrre il massimo del suo potenziale. Siamo già molto contenti dei primi risultati raggiunti, ma non nascondiamo l’ambizione di poter parlare con la WTA e creare una manifestazione femminile, o combined ancor più completa e globale per lanciare la nuova stagione”. Aggiunge Tiley: “Non sono molti gli sport che possono proporre uomini e donne insieme, con la stessa piattaforma economica globale. 7 delle 10 sportive più ricche al mondo sono tenniste, questo dimostra il potenziale del tennis dal punto di vista economico”.

Vedremo quindi a breve una versione WTA Cup, magari ospitata in altre città australiane? O l’ATP Cup potrebbe diventare una “Tennis Global Cup” in versione combined?

Marco Mazzoni


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Conegliano raggiunge Milano in Finale Scudetto: Novara lotta due set, poi alza bandiera bianca

La Finale Scudetto di Serie A1 2024-25 sarà tra Conegliano e Milano. In Gara 4 della semifinale contro Novara, l’Imoco…

9 Aprile 2025
  • Motori

F1, Tre domande a Dino Beganovic che sotituirà Charles Leclerc in Bahrain

Tre domande a Dino Beganovic, pilota della Scuderia Ferrari Driver Academy, che sotituirà Charles Leclerc nella prima sessione di prove…

9 Aprile 2025
  • Motori

F1, Vasseur insiste: “Prima dobbiamo ottimizzare il bilancio della SF-25”

Fred Vasseur non ha dubbi e prima di portare i primi veri sviluppi sulla Ferrari SF-25, ritiene che la strada…

9 Aprile 2025
  • Volley

Messina in finale Play-Off. Beltrami, coach della Futura: “Ci hanno tolto il fiato”

Game over. Si chiude sul taraflex del PalaRescifina l’avventura nei Playoff della Futura Volley Giovani, che incappa nella miglior versione…

9 Aprile 2025
  • Volley

Lo Ziraat Bank Ankara stravince la CEV Cup maschile contro l’Asseco Resovia

Lo Ziraat Bank Ankara vince la CEV Cup maschile 2025. Il club turco, al suo primo successo europeo, ha battuto…

9 Aprile 2025
  • Volley

Sylvia Nwakalor saluta la Toray Arrows: “Per me è stato davvero speciale giocare qui”

Lascerò la Toray Arrows Shiga alla fine di questa stagione, quindi vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti”.…

9 Aprile 2025