L’ATP Cup ha inaugurato stanotte la stagione tennistica 2020. Subito grandi match, come un combattuto Shapovalov – Tsitsipas, o Zverev – De Minaur e Fognini – Medvedev. Oltre all’interesse per capire la validità tecnica della nuova coppa per nazioni, è indubbio il grande ritorno economico che la manifestazione genera per i giocatori e per tutto il tennis australiano. Craid Tiley, CEO di Tennis Australia, ha dichiarato oggi alla stampa nazionale la propria soddisfazione per il nuovo evento organizzato “down under”, aprendo alla possibilità di studiare con la WTA una manifestazione simile per donne, sempre in apertura di stagione.
“L’ATP Cup è un nuovo grande evento globale, trasmesso in tutto il mondo. Sono certo che sarà un successo anche per il pubblico, aspettiamo con curiosità di primi dati dell’ascolto tv. I primi match sono stati molto intensi, ci sono tutti gli ingredienti per fare bene. I tornei precedenti di Brisbane e Sydney non erano così globali come la nuova ATP Cup. Un evento come questo ha bisogno di almeno tre stagioni per un vero rodaggio e diventare importante, ottimizzato dal punto di vista organizzativo e produrre il massimo del suo potenziale. Siamo già molto contenti dei primi risultati raggiunti, ma non nascondiamo l’ambizione di poter parlare con la WTA e creare una manifestazione femminile, o combined ancor più completa e globale per lanciare la nuova stagione”. Aggiunge Tiley: “Non sono molti gli sport che possono proporre uomini e donne insieme, con la stessa piattaforma economica globale. 7 delle 10 sportive più ricche al mondo sono tenniste, questo dimostra il potenziale del tennis dal punto di vista economico”.
Vedremo quindi a breve una versione WTA Cup, magari ospitata in altre città australiane? O l’ATP Cup potrebbe diventare una “Tennis Global Cup” in versione combined?
Marco Mazzoni
SuperLega Credem BancaAlessandro Michieletto premiato Credem Banca MVP del mese di gennaio Poco prima dell’inizio della gara tra Itas Trentino…
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…