Coronavirus: a rischio i tornei Juniores di Firenze e Salsomaggiore Terme?

Francesco Passaro, vincitore a Salsomaggiore nel 2019

In seguito alla recente cancellazione di ben dodici tornei in programma a Santa Margherita di Pula tra marzo e aprile, gli appassionati del tennis giovanile hanno cominciato a farsi più di una domanda in merito ai numerosi appuntamenti del circuito Juniores che, ogni anno, si svolgono sul territorio italiano. L’emergenza Coronavirus, che nelle scorse ore ha portato alla “conclusione anticipata del G1 di Casablanca, sta avendo notevoli ripercussioni sul panorama sportivo mondiale: in particolare, soprattutto in Italia sono stati presi provvedimenti drastici per cercare di ridurre il contagio. Oltre al tennis, ne hanno risentito anche calcio (dichiarati trenta giorni di partite a porte chiuse in tutte le categorie, dalla Serie A ai campionati dilettantistici), basket, pallavolo e sport invernali.

Le regioni maggiormente alle prese col Coronavirus sono, al momento, LombardiaEmilia-RomagnaVeneto: nella prima regione è in programma il Trofeo Bonfiglio a partire dal 18 maggio, un evento che richiama al TC Milano Alberto Bonacossa centinaia tra i migliori under 18 del tennis mondiale. Al momento, questa manifestazione, la più importante in assoluto in Italia (Grado A), non è a rischio.
C’è qualche dubbio in più, invece, sulla disputa del Grado 2 di Salsomaggiore Terme che, trovandosi a pochi chilometri da Piacenza, città a sua volta molto vicina alle zone della Lombardia dalle quali si è diffuso il virus, potrebbe ritrovarsi di fronte ad un ostacolo insormontabile in occasione dell’edizione numero 37: si dovrebbe giocare dal 25 aprile, ma il condizionale è d’obbligo e ulteriori notizie si avranno nei prossimi giorni.
Il primo torneo italiano in calendario è il Grado 2 di Firenze, il cui inizio è fissato per l’8 aprile: in Toscana non si è finora registrato un numero elevato di persone positive al Coronavirus, ma la FederTennis, in via preventiva, potrebbe optare per una cancellazione (o un rinvio, anche se pare l’opzione meno probabile) “in coppia” sia del torneo toscano che di quello di Salsomaggiore al fine di tutelare la salute dei ragazzi che, ogni settimana, percorrono tantissimi chilometri in ogni parte del mondo.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Con San Giustino al Pala Costa l’ultimo test pre-campionato

Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Buona l’ultima, test vincente contro Trebaseleghe

Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Prisma La Cascina Taranto: svelate le nuove maglie!

Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Manfredi: “Momento fortunato”. De Giorgi: “Magari la prossima volta avremo tutta la prima pagina…”

All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Monza ha presentato roster e nuove maglie Freddy al Vero Volley Day

Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…

9 Ottobre 2025
  • Volley

Sir Perugia ambasciatrice nel mondo!Tutti innamorati dei Block Devils

Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…

9 Ottobre 2025