Campionati Assoluti: Marco De Rossi, un sammarinese in corsa per il titolo italiano

Marco De Rossi nella foto

Ai Campionati Italiani Assoluti, in programma a partire da domani sui campi in terra battuta del TC Todi, parteciperà anche un giocatore con nazionalità di San Marino. Nonostante il regolamento non lo consenta (“Ai Campionati sono ammessi a partecipare i giocatori di cittadinanza italiana ed in grado di rappresentare l’Italia nelle competizioni internazionali sulla base della “eligibility rule” dell’ITF, in possesso di tessera agonistica per il tennis valida per l’anno in corso”), Marco De Rossi, classe 1997 ed attuale n.1376 del ranking ATP in singolare, prenderà parte al tabellone di qualificazione (al primo turno affronterà Marco Mosciatti).

Il ventiduenne sammarinese, uomo dei record in Coppa Davis avendo debuttato nella competizione, con la maglia del Titano, a 13 anni e 319 giorni in occasione di una sfida con Andorra disputata nel maggio 2011 (è il più giovane di sempre ad aver mai disputato un incontro di singolare nel torneo a squadre), rappresenta San Marino nelle competizioni internazionali e non l’Italia, come esplicitamente richiesto dal regolamento del torneo, ma nonostante ciò potrà comunque partecipare all’evento umbro. Sebbene la probabilità di vincere il torneo sia piuttosto bassa, considerando anche il fatto di dover partire dalle “quali”, un tennista di San Marino potrebbe diventare Campione d’Italia.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Tennis

ATP Eastburne, Sonego eliminato agli ottavi da Purcell. Più tardi Cobolli-Hussey

Giornata dedicata agli ottavi di finale al “Rothesay International”, torneo ATP 250 a Eastbourne, in Gran Bretagna, ultimo appuntamento in vista di…

26 Giugno 2024
  • Tennis

Wimbledon, i risultati delle qualificazioni: Bellucci al 3° turno

Mattia Bellucci approda al turno decisivo delle qualificazioni a Wimbledon. Il numero 150 del mondo, ha sconfitto lo spagnolo Barnabe…

26 Giugno 2024
  • Volley

Samuele Meneghel ritorna in maglia Tinet

Dopo aver fatto l’intera trafila delle giovanili in maglia gialloblù, Samuele Meneghel aveva spiccato il volo, andando a fare preziosa…

26 Giugno 2024
  • Volley

Luka Marttila torna a vestire la maglia della MINT Vero Volley Monza

MONZA, 26 GIUGNO 2024 – Luka Marttila alla MINT Vero Volley Monza. Per il giovane e talentuoso schiacciatore finlandese classe 2003 si tratta di…

26 Giugno 2024
  • Volley

Daniele Mellano è un nuovo giocatore della Personal Time

Il presidente Fabio Zuliani e tutto lo staff dirigenziale danno il benvenuto al nuovo centrale della Personal Time Daniele Mellano.…

26 Giugno 2024
  • Volley

Il costo dell’abbonamento ha subito un ribasso del 10%

Piacenza 26.06.2024 – “Unguibus et Rostro” con le unghie e i denti è lo slogan della campagna abbonamenti di Gas…

26 Giugno 2024