ATP Cup 2020, Italia-Russia 0-2: si arrende anche Fabio Fognini, Daniil Medvedev ok al terzo set

L’avventura dell’Italia all’ATP Cup 2020 comincia con una sconfitta: la formazione azzurra, seguita alla RAC Arena di Perth dal capitano Alberto Giraudo (scelto, come da regolamento della competizione, da Fabio Fognini), non può nulla contro la Russia di Karen Khachanov e Daniil Medvedev. Il primo ha inaugurato il programma superando Stefano Travaglia in due parziali, il secondo ha archiviato la pratica superando in rimonta Fabio Fognini col punteggio di 1-6 6-1 6-3 in un’ora e 47 minuti di gioco.

Medvedev, arrivato a questo appuntamento dopo quattro sconfitte consecutive nelle ultime apparizioni del 2019 (battuto da Chardy a Parigi-Bercy e da Tsitsipas, Nadal e Zverev alle ATP Finals di Londra), comincia la partita contro Fognini nel peggior modo possibile, cedendo i primi due turni di battuta e senza riuscire a dare del filo da torcere al ligure che, dal canto suo, appare piuttosto concentrato e sicuro dei propri mezzi e gestisce a dovere il doppio vantaggio. Primo parziale durato appena trenta minuti e concluso con un roboante 6-1 in favore dell’italiano, bravo ad approfittare della totale assenza dal campo del giocatore moscovita.

Il numero 5 ATP, però, non tarda a reagire e, dal primo gioco della seconda frazione, riduce notevolmente il numero degli errori (impeccabile, in particolare, la sua prestazione nel terzo e decisivo set). Ceduto il servizio a trenta nel quarto gioco, Fognini non riesce più a rimettersi in carreggiata e spalanca la strada a Medvedev che, grazie anche ad un secondo break, restituisce il 6-1. Giunti al terzo set, il livello della sfida si alza in maniera incredibile: tantissimi punti combattuti e molto belli da vedere caratterizzano questo parziale, nel quale Medvedev è salito in cattedra sbagliando veramente pochissimo. Fognini, dal canto suo, è stato molto bravo a rimanere agganciato al suo avversario fino alle battute finali e, nonostante la sconfitta, può ritenersi soddisfatto per la prestazione sciorinata in questo suo esordio nel nuovo torneo a squadre organizzato dall’ATP.

ITALIA-RUSSIA 0-2
Karen Khachanov (RUS) b. Stefano Travaglia (ITA) 7-5 6-3
Daniil Medvedev (RUS) b. Fabio Fognini (ITA) 1-6 6-1 6-3


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena ingaggia l’opposto Leonardo Rocca

Il pallavolista: “Sarò compagno di squadra di grandi giocatori, non potrò che migliorare”   Un giovane di belle speranze arriva…

8 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 5^ tappa a cronometro di Caen: percorso e altimetria

Come ha sottolineato Cristian Prudhomme, grande capo del Tour, Caen festeggerà il suo millennio nel 2025, ma saranno secondi e…

8 Luglio 2025
  • Volley

Thomas Spinello nuovo colpo Domotek Reggio

Thomas Spinello è il nuovo giovane palleggiatore della Domotek.L’anno scorso giocava in provincia di Messina, nella serie C della Sicily…

8 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France: Pogacar vince la tappa di Rouen, van der Poel resta in maglia gialla

Per la 18^volta il capoluogo della regione della Normandia e del dipartimento della Senna Marittima ospita un arrivo della Grande…

8 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Fritz in semifinale, ora uno tra Alcaraz e Norrie

Taylor Fritz in semifinale a Wimbledon per la prima volta in carriera. Lo statunitense, numero 5 del seeding, ha superato…

8 Luglio 2025
  • Volley

Un giovane libero alla ErmGroup Altotevere: da Ravenna arriva Chiella

Un giovanissimo libero, anch’egli proveniente dalla A2, per la ErmGroup Altotevere, vogliosa come non mai di dire la sua nel…

8 Luglio 2025