ATP Cup 2020, Italia-Russia 0-2: si arrende anche Fabio Fognini, Daniil Medvedev ok al terzo set

L’avventura dell’Italia all’ATP Cup 2020 comincia con una sconfitta: la formazione azzurra, seguita alla RAC Arena di Perth dal capitano Alberto Giraudo (scelto, come da regolamento della competizione, da Fabio Fognini), non può nulla contro la Russia di Karen Khachanov e Daniil Medvedev. Il primo ha inaugurato il programma superando Stefano Travaglia in due parziali, il secondo ha archiviato la pratica superando in rimonta Fabio Fognini col punteggio di 1-6 6-1 6-3 in un’ora e 47 minuti di gioco.

Medvedev, arrivato a questo appuntamento dopo quattro sconfitte consecutive nelle ultime apparizioni del 2019 (battuto da Chardy a Parigi-Bercy e da Tsitsipas, Nadal e Zverev alle ATP Finals di Londra), comincia la partita contro Fognini nel peggior modo possibile, cedendo i primi due turni di battuta e senza riuscire a dare del filo da torcere al ligure che, dal canto suo, appare piuttosto concentrato e sicuro dei propri mezzi e gestisce a dovere il doppio vantaggio. Primo parziale durato appena trenta minuti e concluso con un roboante 6-1 in favore dell’italiano, bravo ad approfittare della totale assenza dal campo del giocatore moscovita.

Il numero 5 ATP, però, non tarda a reagire e, dal primo gioco della seconda frazione, riduce notevolmente il numero degli errori (impeccabile, in particolare, la sua prestazione nel terzo e decisivo set). Ceduto il servizio a trenta nel quarto gioco, Fognini non riesce più a rimettersi in carreggiata e spalanca la strada a Medvedev che, grazie anche ad un secondo break, restituisce il 6-1. Giunti al terzo set, il livello della sfida si alza in maniera incredibile: tantissimi punti combattuti e molto belli da vedere caratterizzano questo parziale, nel quale Medvedev è salito in cattedra sbagliando veramente pochissimo. Fognini, dal canto suo, è stato molto bravo a rimanere agganciato al suo avversario fino alle battute finali e, nonostante la sconfitta, può ritenersi soddisfatto per la prestazione sciorinata in questo suo esordio nel nuovo torneo a squadre organizzato dall’ATP.

ITALIA-RUSSIA 0-2
Karen Khachanov (RUS) b. Stefano Travaglia (ITA) 7-5 6-3
Daniil Medvedev (RUS) b. Fabio Fognini (ITA) 1-6 6-1 6-3


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

B maschile: Monselice conferma in regia Luca Pedron

Arriva la conferma per Luca Pedron, palleggiatore. Luca ha accettato con entusiasmo la proposta di rinnovo dopo di Monselice che…

25 Giugno 2024
  • Basket

Italia-Spagna diretta basket: ultima amichevole prima del Preolimpico LIVE

19:40 Italia-Spagna 22-18 Prima la reazione spagnola con Rudy Fernandez e Llull, poi la risposta azzurra con Pajola e ancora…

25 Giugno 2024
  • Volley

B1 femminile: Valdarno sempre più ambiziosa, ingaggiata anche Aurora Poli

Il lavoro è costante del D.s Tani per allestire il prima possibile un Passione Valdarno Volley da consegnare nelle mani…

25 Giugno 2024
  • Volley

Vincolo sportivo, l’abolizione slitta di un anno: stupore e delusione da parte della Fipav

La Federazione Italiana Pallavolo apprende con stupore e profondo rammarico – si legge nella nota diramata oggi – la decisione…

25 Giugno 2024
  • Volley

B1 femminile: l’esperienza di Asya Zingoni al servizio della GesanCom Marsala

Mercato estivo in fermento per la GesanCom Marsala Volley che assesta i propri colpi di mercato per la creazione del…

25 Giugno 2024
  • Volley

Macerata pesca dal vivaio, il secondo libero sarà Tommy Palombarini

Per il posto di secondo libero la scelta della Società è stata quella di affidarsi ad un giovane di casa,…

25 Giugno 2024