L’avventura dell’Italia all’ATP Cup 2020 comincia con una sconfitta: la formazione azzurra, seguita alla RAC Arena di Perth dal capitano Alberto Giraudo (scelto, come da regolamento della competizione, da Fabio Fognini), non può nulla contro la Russia di Karen Khachanov e Daniil Medvedev. Il primo ha inaugurato il programma superando Stefano Travaglia in due parziali, il secondo ha archiviato la pratica superando in rimonta Fabio Fognini col punteggio di 1-6 6-1 6-3 in un’ora e 47 minuti di gioco.
Medvedev, arrivato a questo appuntamento dopo quattro sconfitte consecutive nelle ultime apparizioni del 2019 (battuto da Chardy a Parigi-Bercy e da Tsitsipas, Nadal e Zverev alle ATP Finals di Londra), comincia la partita contro Fognini nel peggior modo possibile, cedendo i primi due turni di battuta e senza riuscire a dare del filo da torcere al ligure che, dal canto suo, appare piuttosto concentrato e sicuro dei propri mezzi e gestisce a dovere il doppio vantaggio. Primo parziale durato appena trenta minuti e concluso con un roboante 6-1 in favore dell’italiano, bravo ad approfittare della totale assenza dal campo del giocatore moscovita.
Il numero 5 ATP, però, non tarda a reagire e, dal primo gioco della seconda frazione, riduce notevolmente il numero degli errori (impeccabile, in particolare, la sua prestazione nel terzo e decisivo set). Ceduto il servizio a trenta nel quarto gioco, Fognini non riesce più a rimettersi in carreggiata e spalanca la strada a Medvedev che, grazie anche ad un secondo break, restituisce il 6-1. Giunti al terzo set, il livello della sfida si alza in maniera incredibile: tantissimi punti combattuti e molto belli da vedere caratterizzano questo parziale, nel quale Medvedev è salito in cattedra sbagliando veramente pochissimo. Fognini, dal canto suo, è stato molto bravo a rimanere agganciato al suo avversario fino alle battute finali e, nonostante la sconfitta, può ritenersi soddisfatto per la prestazione sciorinata in questo suo esordio nel nuovo torneo a squadre organizzato dall’ATP.
ITALIA-RUSSIA 0-2
Karen Khachanov (RUS) b. Stefano Travaglia (ITA) 7-5 6-3
Daniil Medvedev (RUS) b. Fabio Fognini (ITA) 1-6 6-1 6-3
Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…
Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…
Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…
Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…
Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…
Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…