PIOMBINO – Reduce dal record europeo dei 1500 metri al “Sette Colli” a Roma, un grandissimo Gregorio Paltrinieri trionfa nella gara di 10 chilometri di fondo nelle acque toscane del circolo velico Baratti, a Piombino, vincendo così il suo primo titolo italiano in questa specialità, “simulando” il programma previsto da lui e per lui tra un anno a Tokyo. Nella gara femminile vince una ritrovata Arianna Bridi. Domani si disputeranno anche le 2.5 km; poi venerdì 21 a Marina di Grosseto le 5 km. In acqua un totale di 174 atleti (100 maschi e 74 femmine) in rappresentanza di 60 società.
Primo titolo italiano nel fondo per Paltrinieri
Il campione olimpico Paltrinieri, tesserato per Fiamme Oro e Coopernuoto, domina la gara dei 10 chilometri in 1h52’09”7, seguito dal francese Marc-Antoine Olivier in 1h52’23”9 e dal compagno d’allenamento Domenico Acerenza delle Fiamme Oro/CC Napoli, terzo in 1h52’29”4. Quinto in 1h53’03”2 è Mario Sanzullo delle Fiamme Oro e CC Napoli, preceduto allo sprint dal britannico Hector Pardoe. La gara comincia a grandi ritmi con Paltrinieri, Acerenza e Sanzullo davanti a tutti già alla boa degli 800 metri. Quindi i primi due insieme ai transalpini Damien Joly e Marc Antoine Olivier (vice campione del mondo a Gwangju 2019, bronzo olimpico a Rio 2016 e iridiato a Budapest 2017) accelerano ulteriormente, allungano il gruppo che ai 7 chilometri è ridotto a 20 atleti. A 1200 metri dalla fine davanti ci sono Paltrinieri, Acerenza e Olivier con dieci metri di vantaggio su Sanzullo e Pardoe. Poi a 800 metri dall’arrivo Paltrinieri aumenta l’intensità della nuotata e fa il vuoto, con Olivier e Acerenza ultimi a mollare: è lo strappo decisivo quello che regala al fuoriclasse di Carpi il primo titolo italiano della sua carriera. “Sono contento di questo test – ha commentato Paltrinieri – stiamo simulando l’Olimpiade e anche questa gara mi ha soddisfatto sia nei primi 4 giri che nel finale più sciolto. Il lavoro va nella direzione giusta”.
Vittoria in solitaria per Bridi
Nella prova femminile dei 10 chilometri, trionfa Arianna Bridi con una vittoria che sa di riscatto, dopo la mancata qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2021. La 24enne di Trento, tesserata per Esercito e RN Trento, allenata dal tecnico federale Fabrizio Antonelli e oro europeo nella 25 km a Glasgow 2018, nuota in 2h02’12”0, precedendo Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi) in 2h02’13”5 e la vicecampionessa olimpica Rachele Bruni (Esercito/Aurelia Nuoto) in 2h02’17”2. Successo mai in discussione con Bridi avanti fin dalle prime battute a scremare il gruppo, per poi sferrare l’accelerazione decisiva a un paio chilometri dalla fine per un arrivo in scioltezza e praticamente in solitaria. “Gara impegnativa, dopo un primo giro soft – ha detto dopo la gara Bridi, già bronzo iridato in carica nelle 10 e 25 chilometri a Budapest 2017 – Mi sono messa in testa fino al quarto giro, poi ho lasciato spazio alla francese Grangeon e avere qualche energia più nel finale e così è stato. Sono contenta del risultato, per me rappresenta un inizio nuovo: ci voleva proprio”.
Si è svolta ieri nella sede dell’Azienda La Ronca presso il Crotto Alpe 44 di Caslino d’Erba la prima uscita…
Sinner alla 29^ finale in carriera, la 6^ Slam Tennis In finale agli US Open per il secondo anno consecutivo,…
Nelle ultime dieci edizioni del Mondiale, dal 1986, l’Italia è uscita dalle prime 5 della manifestazione solo in tre occasioni…
Alessia Orro è stata eletta miglior palleggiatrice e giocatrice del Mondiale: "Non è importante come ce l'abbiamo fatta, ma abbiamo…
Le Olimpiadi non le aveva mai vinte e ha sfatato il tabù solo lo scorso anno, di Mondiali ne aveva…
Domani, lunedì 8 settembre, le ragazze dell’Italia, nuove campionesse del mondo, atterreranno all’aeroporto di Malpensa in provincia di Varese alle…