ZTL, adesso le telecamere scoprono se sei senza assicurazione

I mezzi, sia a due che a quattro ruote, che in Italia girano liberamente senza assicurazione sono quasi tre milioni (per la precisione 2,6). Se finora hanno potuto aggirare la legge, riuscendo a non farsi scoprire, adesso le cose potrebbero cambiare, almeno nei 300 comuni italiani che hanno una zona a traffico limitato (Ztl), vigilata da telecamere. La notizia arriva direttamente da una circolare del Ministero dell’Interno.

Strade dissestate? Limiti da 5 e 10 km/h e Autovelox

I primi tentativi

Ma andiamo con ordine. Già nel 2012 la situazione non era chiara. Un tentativo era stato fatto con Decreto legge “concorrenza”, poi convertito in legge, che autorizzava per la prima volta a multare, anche attraverso le telecamere di tutor, autovelox fissi, corsie riservate o Ztl. Tentativo perché, di fatto, la legge non abrogava la precedente a cui si aggiungeva una specifica, secondo la quale i dispositivi dovevano essere omologati dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e dovevano essere normati da un regolamento attuativo, che non è mai stato emanato. Nel nuovo articolo 201 del Codice della Strada, l’omologazione sopra citata è stata confermata ma, stando a quanto dichiara la polizia stradale, in Italia “al momento non risultano rilasciate omologazioni o approvazioni”.

Autovelox mobili, se lo strumento non è stato controllato niente multa

Arrivano le novità

E adesso cosa cambia? Nella circolare, spiega Asaps, c’è una novità. “quella della procedura indicata dall’art. 193 cds che prevede di accertare la mancanza di copertura assicurativa tramite apparecchiature già omologate per sanzionare in automatico il superamento della velocità (tutor, autovelox fissi e mobili), gli accessi abusivi alle zone a traffico limitato (compresa zone tipo “area C” a Milano) e alle corsie preferenziali. Il controllo non potrà essere però effettuato in modo massivo a tutti i veicoli in transito ma solo a quelli ripresi dalle telecamere perché circolavano in violazione delle norme per le quali il dispositivo stesso è stato omologato o approvato”. Dunque, le telecamere possono fare un controllo sull’assicurazione solo se il guidatore è già in contravvenzione. E le multe? Il guidatore che entra in una Ztl senza permesso può ricevere una sanzione che va da 83 a 333 euro, a cui potrebbe aggiungersi (qualora venisse dimostrato che il mezzo non ha copertura assicurativa) una multa da 868 a 3.471 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Un passo avanti, ma la strada da fare per combattere i furbetti dell’assicurazione è ancora lunga.

Pizzicato a 210 km/h in tangenziale: “Provavo la moto”


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

De Meo: “Alpine varrà presto tra i 3 e i 5 miliardi di dollari”

Luca De Meo, Amministratore Delegato del Gruppo Renault, in un’intervista esclusiva al quotidiano francese L’Equipe, ha fornito il suo punto…

7 Ottobre 2024
  • Volley

Cesare Pellegrino:”Orgoglioso di far parte della Domotek”

Cesare Pellegrino a tutto campo, come ai “tempi belli”.Decenni riempiti da schiacciate sopra le reti dell’élite, il pieno di Serie…

7 Ottobre 2024
  • Volley

La Rinascita Lagonegro si svela ufficialmente ai suoi tifosi

Nell’incantevole location di Piazza Bonaventura Picardi, si è tenuta ieri sera la presentazione della Rinascita Volley Lagonegro per la stagione…

7 Ottobre 2024
  • Volley

Niente da fare per Fano a Ravenna

Esordio amaro per la Smartsystem Essence Hotels Fano che, nonostante qualche sprazzo di buon gioco, esce sconfitta dal Pala De…

7 Ottobre 2024
  • Volley

Reesco ancora insieme alla Emma Villas Siena

Gianfranco Soldati: “È un legame ormai storico”. Il logo dell’azienda compare sui pantaloncini da gioco del club biancoblu Reesco è un…

7 Ottobre 2024
  • Volley

Lorenzetti post Padova: «Più coerenza nell’approccio alle partite»

PERUGIA, 07 ottobre 2024 I Block Devils sono tornati a Perugia con due punti conquistati sull’ostico campo della Kioene Arena…

7 Ottobre 2024