Moto o bici elettriche? Con Zooz, il confine è indefinito. Ne è esempio l’ultimo veicolo del Marchio texano: Concept 01. Difficilmente definibile. Un po’ moto, un po’ e-bike. Appena 39 kg di peso per questa strana creatura dal design minimale, ma decisamente diverso da quello delle bici elettriche a cui siamo abituati. Un look aggressivo e spigoloso a cui si affiancano prestazioni (dichiarate) che sfruttano le potenzialità della trazione elettrica.
Insomma, Zooz Concept 01 scatenerà anche opinioni contrastanti, ma questo è proprio uno dei scopi, come conferma il progettista e cofondatore Chris Zahner: l’ibrido vuole “sfidare il pensiero del pubblico, dargli un colpo negli occhi per costringerti a considerare qualcosa di nuovo”.
Concept 01 sembra poter raggiungere i 100 km/h, spinta da un motore QS da 72 volt (che si trova sul mozzo posteriore) e una batteria da 4,3 kW. Niente serbatoio, niente sistemi di scarico e un telaio, in tubi al cromo molibdeno, decisamente ridotto all’osso. Per quanto riguarda le parti “meccaniche” abbiamo i freni, gli ammortizzatori e un cupolino in carbonio.
“La cosa straordinaria delle moto elettriche – continua Zahner – è la loro semplicità. Motori, scambiatori di calore, sistemi di scarico e serbatoi di gas sono masse necessarie per le motociclette a combustione. Ma la motocicletta elettrica può lasciare molto più spazio per l’interpretazione, riducendo al minimo il numero di elementi necessari”.
All’osso nel caso della Concept 01, che di certo farà parlare di sé, nel bene o nel male.
Lucia Bronzetti si qualifica per il 2° turno del Wta 1000 di Cincinnati: l'azzurra batte in rimonta la cinese Zhu…
La Lega Pallavolo Serie A e Volleyball World hanno annunciato il rinnovo della partnership con la SuperLega Credem Banca, siglando…
Luca Nardi parte con il piede giusto a Cincinnati e si qualifica per il 2° turno. Il 22enne pesarese, n.97…
La quarta tappa della Vuelta si tinge d'azzurro. Ad aggiudicarsela è, infatti, Damiano Caruso: il 37enne della Bahrain Victorious torna a…
Lo staff di supporto medico-sanitario agli atleti di Grottazzolina potrà ancora contare sull’apporto professionale della nutrizionista Valentina Innocenzi, dell’osteopata Luca…
Sono stati annunciati i roster delle squadre per la stagione 2026, nonché seconda edizione della League One Volleyball (LOVB). Nella…