Moto o bici elettriche? Con Zooz, il confine è indefinito. Ne è esempio l’ultimo veicolo del Marchio texano: Concept 01. Difficilmente definibile. Un po’ moto, un po’ e-bike. Appena 39 kg di peso per questa strana creatura dal design minimale, ma decisamente diverso da quello delle bici elettriche a cui siamo abituati. Un look aggressivo e spigoloso a cui si affiancano prestazioni (dichiarate) che sfruttano le potenzialità della trazione elettrica.
Insomma, Zooz Concept 01 scatenerà anche opinioni contrastanti, ma questo è proprio uno dei scopi, come conferma il progettista e cofondatore Chris Zahner: l’ibrido vuole “sfidare il pensiero del pubblico, dargli un colpo negli occhi per costringerti a considerare qualcosa di nuovo”.
Concept 01 sembra poter raggiungere i 100 km/h, spinta da un motore QS da 72 volt (che si trova sul mozzo posteriore) e una batteria da 4,3 kW. Niente serbatoio, niente sistemi di scarico e un telaio, in tubi al cromo molibdeno, decisamente ridotto all’osso. Per quanto riguarda le parti “meccaniche” abbiamo i freni, gli ammortizzatori e un cupolino in carbonio.
“La cosa straordinaria delle moto elettriche – continua Zahner – è la loro semplicità. Motori, scambiatori di calore, sistemi di scarico e serbatoi di gas sono masse necessarie per le motociclette a combustione. Ma la motocicletta elettrica può lasciare molto più spazio per l’interpretazione, riducendo al minimo il numero di elementi necessari”.
All’osso nel caso della Concept 01, che di certo farà parlare di sé, nel bene o nel male.
Piacenza, 19 settembre 2025 – Dopo il primo allenamento congiunto con Modena terminato in parità, due set vinti per parte,…
Ogni club sportivo ha il proprio cuore che batte sul campo, ma c’è un altro cuore, meno visibile, che scandisce…
Perugia, 19 settembre 2025 Doppia seduta anche nella giornata di oggi per i Block Devils che questa mattina hanno sostenuto…
L'Italia si aggrappa a Jasmine Paolini nella semifinale di Billie Jean King Cup contro l'Ucraina. Sotto 1-0 dopo il primo…
Si è svolta ieri sera, giovedì 18 settembre, la presentazione ufficiale delle squadre giovanili di Pieve Volley e MO.RE Volley,…
Verona Volley comunica che nei giorni scorsi l’atleta Aidan Zingel si è sottoposto a un intervento pianificato di chiarificazione per…