Volkswagen Golf R-Line, sportiva col turbo benzina

Arriva al listino Golf R-line, l’allestimento sportiveggiante, nelle forme e anche nella sostanza, dell’ottava generazione delle regina d’Europa.

Il prezzo parte da 29.500 euro, la R-Line porta all’esordio sul modello 1.5 TSI Evo turbo benzina (30.500 euro) da 150 cavalli e 250 Nm di coppia  tra i 1.500 e i 3.500 giri. Al momento rimane disponibile solo per questo allestimento. E’ dotato del istema di gestione attiva dei cilindri ACT e abbinato col cambio manuale a sei marce. 

Le prestazioni sono: accelerazione 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, velocità massima di 224 km/h. Abbinate a un  un consumo medio combinato di 5,6-6,0 l/100 km con 127-137 g/km di emissioni di CO2 nel ciclo Wltp.

Golf R-Line è disponibile anche il 1.5 TSI da 130 cavalli, con il mild-hybrid 1.5 eTSI Evo da 150 CV con cambio DSG (prezzo 33.200 euro) e al vertice con il 2 litri Diesel “classico”, il TDI da 150 cavalli con DSG (36.300 euro).

Si distingue rispetto alle altre Golf grazie ai paraurti dedicati, più pronunciati e larghi. Specifici anche le minigonne con finiture nero lucido, il diffusore, il cerchi da 17 pollici e i vetri oscurati.

Gli interni mostrano i sedili sportivi con microfibra ArtVelours, tessuto con cuciture a contrasto e poggiatesta integrati, mentre il padiglione del tetto è nero, la pedaliera in acciaio inox spazzolato, il pomello del cambio in alluminio e il volante, con comandi touch, è in pelle traforata. 

La sostanza, dicevamo, prevede l’assetto ribassato di 15 millimetri e uno sterzo più diretto: due giri del volante bastano per andare da una battuta all’altra.

Dotazione di serie interessante

Nell’allestimento R-Line sono compresi: fari a LED anteriori e posteriori, Ambient Light interno ed esterno, climatizzatore automatico Climatronic, cruise control adattivo ACC, sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e sistema di protezione predittivo dei pedoni, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, Car2X, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, strumentazione digitale Digital Cockpit da 10,25 pollici con grafiche sportive R-Line, accensione senza chiavi Keyless Go e Driving Profile Selection.

Infine composto da navigatore Discover Media con schermo touch da 10,25 pollici, comandi vocali naturali Natural Voice Control e Wireless App-Connect è offerto come promozione.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Rinascita, cresce la fiducia: termina 2-2 l’ultimo test con Aversa

BRIENZA (Potenza) – Ultimo test prima del via al campionato per la Rinascita Volley Lagonegro, che ha chiuso sul 2-2…

11 Ottobre 2025
  • Volley

Altro pareggio con Trebaseleghe: ora la stagione decolla

Pareggio è stato a Trebaseleghe? E lo stesso risultato prende forma anche alla VHV Arena. A cambiare, rispetto al primo…

11 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco vince l’ultimo test match della preseason

Ultimo atto di questa preparazione precampionato per Emma Villas Cody Eco Lupi Siena in vista della stagione 2025-2026 che vince…

11 Ottobre 2025
  • Volley

Sviluppo Sud, Carbone: “Siamo a Catania perché crediamo in Catania”

Ultimo test match contro Modica vinto per 4 set a 0 A margine dell’amichevole contro Modica, il presidente Pino Carbone ha incontrato…

11 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup: stop Yuasa, in finale va Piacenza

Grottazzolina tiene a tratti il ritmo degli emiliani, reagisce al doppio svantaggio con un terzo set molto positivo, poi però…

11 Ottobre 2025
  • Volley

La Romeo si presenta domenica al Palatigliana. Un possibile annuncio

La Romeo Sorrento è pronta per la presentazione ufficiale che avverrà nel proprio fortino il Palatigliana alle ore 18. Dopo…

11 Ottobre 2025