Toyota Yaris GR, sensazioni da rally per l'utilitaria

Una presentazione al pubblico che si muove su un doppio percorso, dal sapore di WRC:  GR viene lanciata al Tokyo Auto Salon, portando su strada l’esperienza del mondiale rally, vinto nel 2019 con Ott Tanak, e formando la base sulla quale sviluppare il futuro progetto 2021-2022.

CARATTERISTICHE UNICHE

Quattro ruote motrici, motore turbo benzina 1.6 litri, scocca sviluppata su misura, sospensioni posteriori indipendenti. Sono le aree centrali del progetto Yaris GR, che posiziona l’asticella ben al di sopra di quanto non riuscì alla precedente Yaris GRMN.

L’ospitando le quattro ruote motrici GR Four. Ci sarà un’altra Yaris “integrale”, sarà la E-Four , inizialmente destinata al mercato nipponico. Yaris GR ricorre, invece, a un sistema con due differenziali Torsen sull’asse anteriore e posteriore, più una frizione multidisco a controllo elettronico, responsabile della ripartizione della coppia tra i due assi. Modalità Normal, Sport e Track per esperienze di guida differenziate nel bilanciamento dell’erogazione.

MOTORE, IL PRIMATO DI YARIS GR

Risalendo la linea di trazione, spazio al cambio manuale 6 marce, una variante “intelligent” dalla quale possiamo attenderci una funzione doppietta in scalata. Il motore fa storia a sé.

Yaris andrà su strada anche con un benzina tre cilindri 1.5 litri, per la GR si fa largo invece l’1.6 turbocompresso. La cubatura riprende quella delle WRC Plus e il lavoro condotto dal reparto Toyota Gazoo Racing è pregevole: componenti alleggeriti, incremento del regime di rotazione, turbocompressore specifico, linea di aspirazione e di scarico pure. Guadagna il premio di motore tre cilindri dalla potenza specifica più elevata, visti i 272 cavalli e 370 Nm di coppia.

Finora, nel panorama delle hot-hatch urbane, era stata a indicare la via della sportività possibile con i tre-in linea, l’1.5 da 200 cavalli.

DESIGN E DIMENSIONI DI YARIS GR

La scelta della carrozzeria tre porte è dettata da una superiore rigidità e leggerezza, oltre a una linea ottimizzata nell’aerodinamica in coda. Alleggerimento che, alla bilancia, indica 1.280 kg complessivi, grazie anche all’impiego di portiere, cofano motore e portellone posteriore in alluminio, mentre il tetto è in composito CFRP.

Le forme differenti del frontale dettano un incremento della lunghezza a 4 metri esatti, dai 3,95 della Yaris normale. Passo identico a 2,56 metri, larghezza aumentata di ben 5 centimetri, per un dato di 1,80 metri, altezza 10 mm inferiore.

Tra funzione ed estetica, arrivano i cerchi da 18 pollici (225/40 R18) e la fascia paraurti anteriore molto più aperta, per far respirare meglio le masse radianti del turbo benzina 1.6 litri.

La commercializzazione inizierà dalla prossima estate.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Il calendario stagionale di Gas Sales Bluenergy Sitting Volley.

Piacenza, 18 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Sitting Volley è lieta di annunciare il calendario della stagione 2025-2026 del…

18 Novembre 2025
  • Volley

Galatone con poca autorità travolto da un Napoli combattivo

Paga caro la Green Volley un approccio alla gara a dir poco disarmante. Un primo set senza nerbo, giocato con…

18 Novembre 2025
  • Volley

Cagliari-Trebaseleghe: 3-1. Mvp dell’incontro Biasotto con 31 punti

La SAV Trebaseleghe torna dalla trasferta di Cagliari con una sconfitta per 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 30-28), al termine di una gara combattuta e decisa nei…

18 Novembre 2025
  • Volley

Messina-Casalmaggiore: 3-1. Terza vittoria consecutiva per il Gruppo Formula 3

Al “PalaRescifina” il Gruppo Formula 3 Messina segna il terzo successo consecutivo, battendo per 3-1 (21-25,25-23,25-18,25-22) le ragazze del Volleyball Casalmaggiore. Nonostante un buon vantaggio…

18 Novembre 2025
  • Tennis

Alcaraz salta la Coppa Davis? Le indiscrezioni dalla Spagna

Carlos Alcaraz potrebbe rinunciare alle Finals di Coppa Davis, a causa di un edema muscolare al bicipite femorale destro. Il numero 1…

18 Novembre 2025
  • Volley

La SAV Trebaseleghe torna da Cagliari subendo l’ennesimo 3-1

La SAV Trebaseleghe torna dalla trasferta di Cagliari con una sconfitta per 3-1 (22-25, 25-23, 25-23, 30-28), al termine di una gara combattuta e decisa nei…

17 Novembre 2025