Indicata quale futura frontiera tecnologica per le auto elettriche a batteria, lo sviluppo delle batterie allo stato solido va avanti. E Toyota si trova in prima linea nella ricerca, condotta insieme a Panasonic, su una tipologia di accumulatori che ha, sulla carta, il potenziale per rivoluzionare l’elettrico per come lo conosciamo oggi.
Cerchi un’auto usata? Sfoglia il listino di Auto
Quando sarà una tecnologia matura per andare su strada è ancora una prospettiva divisiva: già nel 2025 per alcuni, non prima di fine decennio per altri. I progressi compiuti da Toyota e gli obiettivi prefissati sono stati indicati da Keji Kaita in un’intervista ad Automotive News. Il vicepresidente della divisione powertrain Toyota indica in 15 minuti il tempo necessario per una ricarica completa, in un degrado della densità che non superi il 10% nell’arco di 30 anni il target nello sviluppo della tecnologia.
Oggi, i pacchi batteria agli ioni di litio sono garantiti su un lasso di tempo tra gli 8 e i 10 anni e al 70% della capacità iniziale. Non mancano soluzioni in casa CATL, le super-batterie in grado di durare fino a 16 anni. Quel che si prospetta con le batterie a stato solido, il 90% dopo 30 anni, rappresenterebbe un inedito passo in avanti. E non solo sul piano della prestazione ma anche in chiave di riutilizzo e ridotte necessità di riciclo e smaltimento degli accumulatori.
Le Olimpiadi di Tokyo 2020, rinviate al 2021, sarebbero state il palcoscenico ideale per svelare una nuova mobilità, tra automazione ed elettrificazione, firmata Toyota. E la dimostrazione di un prototipo elettrico con batteria allo stato solido era tra i rumours a lungo circolati negli ultimi 12 mesi.
Portare su strada tali batterie è, però, una sfida ben diversa, anzitutto nella produzione delle celle del tipo a sacchetto, che richiedono ambienti a ridottissimo tasso di umidità. I vantaggi delle celle con elettrolita allo stato solido – nel caso della batteria sviluppata da Toyota e Panasonic si tratta di un composto a base di zolfo – sono nella maggiore densità energetica in rapporto agli ingombri, nella maggior sicurezza per l’assenza di liquido infiammabile, nella superiore velocità di cessione d’energia e ricarica, direttamente legata all’assenza dei vincoli di temperatura ottimale da controllare.
Sfoglia il listino Toyota: tutti i modelli sul mercato
Toyota, oltre a sviluppare tale tecnologia, ha delineato un piano di espansione dell’offerta di prodotto elettrico a batterie su una nuova architettura dedicata, la e-TNGA, verrà interpretata in più varianti di carrozzeria, a partire da un suv compatto.
Perugia, 25 Novembre 2024 «Sono molto felice di continuare ad essere parte di questo grande club! Il fatto che la…
C’è una minoranza di uomini che sono il problema, la stragrande maggioranza invece deve essere la soluzione. Deve fare in…
Cisterna di Latina – Questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Cisterna di Latina, una delegazione del Cisterna Volley,…
Piacenza 25.11.2024 – Sull’ostico campo di Verona, Gas Sales Bluenergy Piacenza, non è riuscita a raccogliere punti nell’ultimo turno di…
ANCONA, 24 NOVEMBRE 2024- Ancora un punto per coach Durand e i suoi giovani Diavoli che, a distanza di una…
Sul parquet di Valenza è arrivata la prima sconfitta stagionale per la Personal Time, la squadra di Daniele Moretti è…