Suzuki Across, il SUV plug-in hybrid “firmato” Toyota

L’annuncio dell’accordo sul proseguimento della partnership, con l’, è ormai “vecchio” di quasi un anno. E oggi, arriva il primo frutto sul versante del prodotto di serie destinato al mercato europeo. Suzuki Across è la chiave per l’ingresso nel segmento dei suv compatti (e decisamente spaziosi) con propulsione ibrida plug-in.

Il design, sebbene abbia tratti rivisitati nei gruppi ottici anteriori e nella fascia paraurti, tradisce la derivazione di Across da . Ed è un solidissimo donatore di tecnologia, per l’architettura sulla quale poggia.

Ibrido plug-in, trazione 4 ruote motrici

Dal prossimo autunno sarà possibile ordinare Across in Europa, dove si annuncia con un ibrido plug-in con trazione quattro ruote motrici. Lo schema prevede il motore benzina aspirato da 2.5 litridotato dell’e-CVT composto dal motore elettrico di trazione da 182 cavalli e 270 Nm e dal motogeneratore per la ricarica del pacco batterie (da 18,1 kWh), al posteriore va invece un’unità elettrica di trazione da 54 cavalli (40 kW) e 121 Nm: a coordinare il contributo di coppia tra i due assi è una centralina dedicata, può arrivare a definire una ripartizione massima del 20:80 tra avantreno e retrotreno se le condizioni di aderenza lo richiedono.

Come ricaricare

In elettrico, Suzuki Across dichiara una percorrenza fino a 75 km, batteria tuttavia ricaricabile solo da postazioni di tipo AC e da 3,3 kW di potenza.

Suv da 4,63 metri di lunghezza, l’Across dichiara una velocità massima di 180 km/h ed emissioni di Co2 di appena 22 g/km rilevate nel ciclo WLTP. Dal selettore delle modalità di guida si potrà optare per una guida esclusivamente in elettrico, per una gestione automatica tra elettrico e ibrido, per la HV Mode esclusivamente ibrida, oppure per una ricarica del pacco batterie, Battery Charge che utilizza sia la frenata rigenerativa che l’apporto del motore termico per incrementare la carica.

ADAS e dotazioni annunciate

Nella dotazione di serie del suv sono annunciati i fari full led, un infotainment da 9 pollici, i cerchi da 19” e un buon corredo di sistemi Adas. Dalla frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti al mantenimento attivo di corsia Lane Tracing Assist, fino al cruise control adattivo Dynamic Radar Cruise Control e l’alert anticollisione durante le manovre in retromarcia.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Le convocate da Velasco per la week-2 di VNL: assenti Orro, Sylla e Antropova

Tutto pronto per la week 2 di Volleyball Nations League femminile. Domenica 15 giugno, l’Italia del CT Julio Velasco volerà…

14 Giugno 2025
  • Volley

L’Italia di De Giorgi ricevuta domenica da Enrico Pavone Console Generale d’Italia a Montreal

La Nazionale maschile, reduce da due vittorie nella Week 1 di VNL contro Bulgaria e Germanie e una sconfitta con…

14 Giugno 2025
  • Volley

Challenge di Alanya: derby tra Gottardi-Orsi Toth e Scampoli-Bianchi per un posto in finale

Ancora derby per Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth, e Claudia Scampoli e Giada Bianchi che, dopo essersi scontrate a…

14 Giugno 2025
  • Volley

Samuil Valchinov è un nuovo schiacciatore di Ravenna: “Punto a consolidare il mio gioco”

Arriva dalla Bulgaria il primo rinforzo in attacco della Consar Ravenna. Si tratta del 23enne schiacciatore Samuil Valchinov, nato a…

14 Giugno 2025
  • Volley

Belluno, Riccardo Cengia confermato al centro: “Voglio crescere ancora”

Nel mondo dello sport – e la pallavolo non fa eccezione – esistono giocatori in grado di fare la differenza…

14 Giugno 2025
  • Volley

Ludovica Sismondi completa il roster di Macerata: “Posso fare un grandissimo salto di qualità”

Nono e ultimo colpo di mercato in casa CBF Balducci HR Macerata 2025/26: il Club maceratese annuncia che farà parte della…

14 Giugno 2025