Smog, Torino ferma 680 mila veicoli

TORINO – Lo stato di salute dell’aria a Torino è in peggioramento costante dallo scorso Natale. Da ieri è scattato l’ultimo livello previsto della misure anti smog, quello contraddistinto dal cosiddetto “semaforo viola”. Sino a lunedì, quando l’Arpa regionale rivaluterà la situazione, sono bloccati circa 680 mila veicoli in un’area che comprende la città di Torino e 11 comuni della cintura. Dalle 7 alle 20 non possono circolare i veicoli a benzina Euro 1 e i veicoli Diesel da Euro2 a Euro6, indipendentemente dalla data di immatricolazione. Non possono circolare mai (cioè devono restare fermi 24 ore al giorno) i veicoli Euro0 (benzina, gpl, metano) e i Diesel Euro0 ed Euro1.

Week end – In teoria si cerca di intervenire anche su altre voci che concorrono a rendere l’aria particolarmente inquinata, come i riscaldamenti. Ma su questo fronte i controlli sono molto difficili. Nel week end è prevista qualche ora di phoen (cioè vento) ma non così forte da modificare il quadro dell’aria in pianura. Da lunedì di rafforzerà l’alta pressione. Quindi restano sole, freddo e smog.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025