Sicurezza: Mazda fa il pieno di Top Safety Pick+

Quello della sicurezza è sicuramente uno dei temi fondamentali della mobilità contemporanea, destinato ad avere sempre maggiore importanza nelle scelte progettuali dei Costruttori di auto. E se da un lato c’è chi si affida quasi esclusivamente alla tecnologia, intesa come elettronica di bordo, dall’altro ci sono che sviluppano il concetto in maniera decisamente più articolata e complessa. Non stupisce, quindi, che dopo gli importanti riconoscimenti ottenuti nei test di sicurezza Euro NCAP – l’ultimo in ordine di tempo, le 5 stelle, il massimo, , col notevole punteggio del 99% nella categoria “occupante adulto” – anche statunitense abbia assegnato a sei modelli Mazda (con specifiche statunitensi) la valutazione massima in fatto di sicurezza, la Top Safety Pick+. La Casa nipponica è il Costruttore automobilistico ad aver raggiunto il maggior numero di riconoscimenti Top Safety Pick+ nel 2020 (a marzo 2020).

LE PROTAGONISTE

Sei i modelli Mazda MY2020 attualmente in vendita negli Stati Uniti ad aver ottenuto l’ambito riconoscimento: la Mazda3 berlina e hatchback, la Mazda6, la Mazda CX-9 (prodotte dopo dicembre 2019), la Mazda CX-5 e la Mazda CX-3.

Tutte hanno ricevuto la valutazione di sicurezza più elevata dell’organizzazione IIHS, grazie al superamento di test di resistenza agli urti che comprendono: collisioni frontali con impatto moderato o piccolo lato guida e lato passeggero, urto laterale, un test di resistenza del tetto e un test per poggiatesta e sedile, che simula un impatto posteriore; inoltre, prove aggiuntive valutano anche le prestazioni dei fari, la prevenzione delle collisioni frontali tramite sistemi di frenata automatica e di avviso di possibile collisione anteriore. I modelli Mazda hanno spiccato, non solo nelle categorie di valutazione riferite alla resistenza all’urto, ma anche in fatto di prestazioni di sicurezza preventiva, con le caratteristiche avanzate dei fari di serie e il sistema di frenata automatica d’emergenza con rilevamento dei pedoni, finalizzati a mitigare i danni o prevenire le collisioni.

FILOSOFIA UMANOCENTRICA DI TIPO PROATTIVO

Ma non è tutto. Perché, come accennato, alla base della filosofia costruttiva di Mazda c’è un complesso sistema, che punta ad un modello di sicurezza di tipo proattivo, capace di mettere il guidatore nelle migliori condizioni possibili, in fatto di controllo del mezzo, in ogni circostanza. In questi termini sono state sviluppate, ad esempio, anche le tecnologie di sicurezza i-Activsense, di tipo “umanocentrico”, e capaci di aiutare il conducente a riconoscere i pericoli. Queste tecnologie includono la frenata automatica per prevenire o mitigare le collisioni e i fari adattivi che migliorano la visibilità regolando automaticamente l’area e il range d’illuminazione.
Un tipo di approccio, che complessivamente inteso, si combina all’alto livello di sicurezza passiva, garantita dalla scocca Skyactiv-Body con un’elevata percentuale di acciai ad altissima resistenza e ulteriori innovazioni che offrono un assorbimento ottimale dell’energia da impatto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner e Mbappé insieme al ristorante italiano a Parigi. FOTO

"La notte dei campioni". Con un post su Instagram, un noto ristorante italiano a Parigi ha condiviso la foto di…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Wta Finals 2025, Paolini nel girone con Sabalenka e Gauff

Sorteggiati i gironi delle Wta Finals, in programma a Riyadh, in Arabia Saudita, dal 1° all'8 novembre. Jasmine Paolini è stata…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco, nel mirino la trasferta contro Prata

Luigi Randazzo: “Siamo felici per la vittoria contro Catania, lavoriamo per migliorare il nostro gioco” Sorrisi in casa Emma Villas…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Game Review: Yuasa Battery Grottazzolina-Rana Verona

Altri tre punti in saccoccia per Rana Verona, che ha centrato l’obiettivo nella prima trasferta stagionale, tornando da Porto San…

28 Ottobre 2025
  • Tennis

Sinner-Bergs all’Atp Parigi, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner si prepara all'esordio al Masters 1000 di Parigi. Reduce dal titolo a Vienna, l'azzurro esordirà a La Défense…

28 Ottobre 2025
  • Volley

Terza partita in otto giorni per la Vero Volley Monza: c’è Cuneo

Il tour de force di inizio campionato mette la Vero Volley Monza di fronte a una vera e propria prova…

28 Ottobre 2025