Sicurezza: Mazda fa il pieno di Top Safety Pick+

Quello della sicurezza è sicuramente uno dei temi fondamentali della mobilità contemporanea, destinato ad avere sempre maggiore importanza nelle scelte progettuali dei Costruttori di auto. E se da un lato c’è chi si affida quasi esclusivamente alla tecnologia, intesa come elettronica di bordo, dall’altro ci sono che sviluppano il concetto in maniera decisamente più articolata e complessa. Non stupisce, quindi, che dopo gli importanti riconoscimenti ottenuti nei test di sicurezza Euro NCAP – l’ultimo in ordine di tempo, le 5 stelle, il massimo, , col notevole punteggio del 99% nella categoria “occupante adulto” – anche statunitense abbia assegnato a sei modelli Mazda (con specifiche statunitensi) la valutazione massima in fatto di sicurezza, la Top Safety Pick+. La Casa nipponica è il Costruttore automobilistico ad aver raggiunto il maggior numero di riconoscimenti Top Safety Pick+ nel 2020 (a marzo 2020).

LE PROTAGONISTE

Sei i modelli Mazda MY2020 attualmente in vendita negli Stati Uniti ad aver ottenuto l’ambito riconoscimento: la Mazda3 berlina e hatchback, la Mazda6, la Mazda CX-9 (prodotte dopo dicembre 2019), la Mazda CX-5 e la Mazda CX-3.

Tutte hanno ricevuto la valutazione di sicurezza più elevata dell’organizzazione IIHS, grazie al superamento di test di resistenza agli urti che comprendono: collisioni frontali con impatto moderato o piccolo lato guida e lato passeggero, urto laterale, un test di resistenza del tetto e un test per poggiatesta e sedile, che simula un impatto posteriore; inoltre, prove aggiuntive valutano anche le prestazioni dei fari, la prevenzione delle collisioni frontali tramite sistemi di frenata automatica e di avviso di possibile collisione anteriore. I modelli Mazda hanno spiccato, non solo nelle categorie di valutazione riferite alla resistenza all’urto, ma anche in fatto di prestazioni di sicurezza preventiva, con le caratteristiche avanzate dei fari di serie e il sistema di frenata automatica d’emergenza con rilevamento dei pedoni, finalizzati a mitigare i danni o prevenire le collisioni.

FILOSOFIA UMANOCENTRICA DI TIPO PROATTIVO

Ma non è tutto. Perché, come accennato, alla base della filosofia costruttiva di Mazda c’è un complesso sistema, che punta ad un modello di sicurezza di tipo proattivo, capace di mettere il guidatore nelle migliori condizioni possibili, in fatto di controllo del mezzo, in ogni circostanza. In questi termini sono state sviluppate, ad esempio, anche le tecnologie di sicurezza i-Activsense, di tipo “umanocentrico”, e capaci di aiutare il conducente a riconoscere i pericoli. Queste tecnologie includono la frenata automatica per prevenire o mitigare le collisioni e i fari adattivi che migliorano la visibilità regolando automaticamente l’area e il range d’illuminazione.
Un tipo di approccio, che complessivamente inteso, si combina all’alto livello di sicurezza passiva, garantita dalla scocca Skyactiv-Body con un’elevata percentuale di acciai ad altissima resistenza e ulteriori innovazioni che offrono un assorbimento ottimale dell’energia da impatto.

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, una brutta Olimpia Milano va ko a Dubai

Passo falso per la squadra di Poeta, sconfitta 99-92 dagli emiratini, nonostante le belle prestazioni di Nebo e Shields More

23 Dicembre 2025
  • Motori

Marc Marquez torna in sella tre mesi dopo l’infortunio: l’annuncio social

Il campione del Mondo, operato dopo aver riportato la frattura della scapola, ha ricominciato ad allenarsi su una Ducati da…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Fusione commerciale ATP-WTA rinviata: trattative ferme e dialogo rimandato al 2026

Non ci sarà una fusione commerciale tra ATP e WTA nel breve periodo. Quello che solo pochi mesi fa sembrava…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Dal ritiro temporaneo di Collins al record di Zverev: aggiornamenti dal circuito. Ancora esibizioni per Carlos Alcaraz. Battaglia dei Sessi, Sabalenka sfida Kyrgios in un format discusso

Danielle Collins sembrava destinata a chiudere definitivamente la propria carriera dopo l’annuncio di fine 2024, quando aveva parlato apertamente dei…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Consapevolezza e determinazione: il super 2025 del Tennis Club Cagliari come stimolo per crescere ancora

La cavalcata nel Campionato femminile di Serie A1 interrotta a un solo “quindici” dalla finale scudetto; un giovane come Lorenzo…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Tennis 2026: i primi appuntamenti dell’anno che accendono la nuova stagione

La stagione 2025 si è chiusa in maniera trionfale per l’Italia, con il terzo successo consecutivo in Coppa Davis, ma…

23 Dicembre 2025