Seggiolini auto anti abbandono: regna la confusione

Automobilisti genitori di tutta Italia, cerchiate la data sul calendario: dal 6 marzo 2020 infatti saranno in vigore le nuove leggi relative ai seggiolini anti abbandono (e conseguenti sanzioni) introdotte dal . A che punto sono le famiglie italiane con l’installazione e l’ dei nuovi dispositivi? Bluon, startup milanese che ha appena commercializzato il seggiolino MyMi, ha condotto un’indagine in merito.

L’INDAGINE: AUTOMOBILISTI NON PRONTI

L’indagine, che ha coinvolto oltre 1.000 italiani, ha evidenziato che le famiglie sono a conoscenza delle nuove norme ma che solo in poche hanno già effettuato l’acquisto o usufruito del bonus. Secondo Bluon, l’88% dei genitori non ha ancora provveduto all’acquisto, ma il 71% conta di farlo entro il 6 marzo. Benché ci siano pareri contrastanti riguardo alla norma, il 49% dei papà e delle mamme giudica la nuova legge una risposta concreta al dramma dei bambini dimenticati in auto.

Grande confusione, registra Bluon, sul fronte incentivi. Il 92% degli intervistati è intenzionato a richiedere il bonus per l’acquisto, ma solo il 26% può effettivamente usufruirne. Per essere idonei è infatti necessario possedere un account SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di cui al momento il 56% dei genitori è ancora sprovvisto. Inoltre solo una famiglia su quattro ha compreso che il bonus è erogato una volta per ciascun bambino e non per ogni dispositivo acquistato.

COSA SI RISCHIA

Chi non si sarà adeguato alla normativa entro il 6 marzo 2020, sarà passibile di multe che potranno andare dagli 83 ai 333 euro. E, nel caso di recidività, l’assenza del dispositivo anti abbandono comporterà anche la perdita di 5 punti sulla patente di guida. Il Governo ha messo a disposizione un bonus di 30 euro per ogni bambino del nucleo familiare per acquistare i dispositivi obbligatori.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

La Rinascita Lagonegro riceve il Premio USSI Basilicata 2025

Oggi pomeriggio 9 settembre 2025, nella Sala Congressi del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, il nostro Club ha ricevuto il prestigioso Premio…

9 Settembre 2025
  • Volley

Synergie conferma la partnership con l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena

La multinazionale francese supporta il progetto pallavolistico toscano Synergie rimane al fianco dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La multinazionale francese…

9 Settembre 2025
  • Volley

Al via la campagna abbonamenti per la stagione sportiva 2025/2026

La Joy Volley è pronta a vivere una nuova, entusiasmante avventura nel campionato di Serie A3 Credem Banca e annuncia…

9 Settembre 2025
  • Volley

Ecco la Sir Susa Scai Perugia: svelato il nuovo naming del club

Perugia, 09 settembre 2025 Pronti per una nuova stagione, mai come quest’anno ricca di competizioni da giocare e di obiettivi…

9 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, Bernal vince la 16^ tappa: arrivo anticipato per proteste pro Pal

Marc Soler (UAE Team Emirates-XRG), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Jefferson Cepeda (Movistar Team), Nico Denz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Mikel Landa, Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Egan Bernal, Bob Jungels (Ineos…

9 Settembre 2025
  • Volley

Daniele Santarelli sui social: “Orgoglioso della mia Turchia. E sì, siamo un po’ pazzi…”

Non gli è riuscito il bis mondiale a stretto giro di posta, avrebbe avuto del clamoroso con due nazionali differenti,…

9 Settembre 2025