Già qualche mese fa a Roma era scattato il divieto di circolazione per i veicoli all’interno dell’anello ferroviario della Capitale. Pertanto, ecco la possibilità concreta di bloccare tutte le auto diesel (fino a Euro 6) per la giornata di domani, 14 gennaio, dopo che sia ieri che oggi, 13 gennaio, la sindaca Raggi aveva dato il via libera per limitare la circolazione dei veicoli più inquinanti.
Qualità dell’aria: 11, 12 e 13 gennaio stop ai veicoli più inquinanti compresi i diesel Euro 3
— Roma (@Roma)
Dietro a una decisione del genere, com’è prevedibile, c’è l’alto livello di inquinamento in cui versa la città di Roma. “Si continua a segnalare un superamento dei valori di PM 10”, spiega il Campidoglio. Vista la condizione, non mancano le raccomandazioni “ad attuare una serie di azioni volte alla riduzione delle emissioni per contribuire a prevenire l’aumento delle concentrazioni inquinanti in atmosfera”. A queste premesse, si aggiunge la richiesta ai cittadini da parte dell’amministrazione comunale di “optare per l’uso dei trasporti pubblici evitando il più possibile l’impiego dell’auto e dei veicoli privati a motore; usare in modo condiviso l’automobile (car pooling o car sharing); limitare gli orari di accensione degli impianti termici e ridurre la temperatura dell’aria negli edifici”.
Adesso è arrivata l’ufficialità: domani 14 gennaio a Roma stop alle auto più inquinanti fino ai diesel Euro 6. Lo ha reso noto il Campidoglio: la limitazione alla circolazione nella Z.T.L. “Fascia Verde” per i veicoli diesel da Euro 3 a Euro6 sarà valida in due diversi orari: dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
La seconda stagione consecutiva nella Serie A3 Credem Banca, la seconda con la ‘lasagna’ (così è anche definita nel gergo…
Continua la preparazione della Terni Volley Academy che, in vista dell’imminente debutto nel campionato di Serie A3 Credem Banca Girone…
Allianz Milano conferma per il terzo anno consecutivo la partecipazione alla Jesi Volley Cup, il quadrangolare di lusso che anticipa la…
Paola Egonu ha firmato un rinnovo biennale che la legherà alla Numia Vero Volley Milano fino al 2027. Non solo, l'opposta…
Non è più il vicecapitano della squadra, nella logica della rotazione, ma rimane uno dei grandi punti di riferimento della…
Dopo il trionfo agli US Open nella finale contro Jannik Sinner, il numero 1 del ranking mondiale ha parlato alla…