Renault Morphoz Concept, due dimensioni per il SUV elettrico

Renault Morphoz Concept propone un SUV elettrico che, dal 2021, sarà realtà nell’offerta Renault. Una vettura talmente versatile da poter affermare il concetto di due auto in una.

Lo sarà per l’architettura CMF-EV, dalla show car la ritroveremo sulle stradali elettriche di serie: un’elettrica nativa con tutti i benefici che derivano dal poter contare su un passo molto ampio e lo sfruttamento dell’installazione di batteria e motore elettrico in modo da poter esaltare i vantaggi di abitabilità dettati da un’auto elettrica rispetto a una con motore termico, senza compromessi.

MORPHOZ, FISICAMENTE DIVERSA

La caratteristica saliente del concept è la sua capacità di assumere forme fisicamente diverse: può modificare il passo, la lunghezza, la disponibilità di spazio dedicata al bagagliaio come ai passeggeri, la “taglia” del pacco batterie. L’architettura CMF-EV verrà offerta in più segmenti di mercato, certo non potrà replicare quanto riesce a Morphoz.

City e Travel sono le due anime del suv, la prima è immaginata per muoversi al meglio in ambito urbano, dimensioni quindi da modello compatto, batteria di taglia sufficiente per un’autonomia di 400 km. Così, Renault Morphoz nella configurazione City è lunga 4,40 metri e ha un passo di 2,73 metri. La batteria da 40 kWh è installata sotto il pavimento, nella zona posteriore.

Altezza e larghezza, rispettivamente di 1,55 metri e 2 metri, sono comuni alla City come a Renault Morphoz Travel. Stessa auto, dimensioni diverse. L’asse anteriore si sposta in avanti grazie a un meccanismo scorrevole posto all’altezza dei montanti anteriori. Lo sbalzo posteriore si estende ulteriormente, offrendo maggior volume di carico. Così, Morphoz Travel raggiunge una lunghezza di 4,80 metri e un passo di 2,93 metri.

BATTERIA, 90 KWH SOLO QUANDO SERVE

Al dato dimensionale si somma l’installazione di una seconda batteria, dietro le ruote anteriori e nell’extra spazio ricavato in modalità Travel. 50 kWh abbinati al pacco da 40 kWh dell’utilizzo City, così da ritrovarsi un’autonomia di marcia pari a 700 km. L’installazione della batteria supplementare anteriore è pensata per essere realizzata in stazioni dedicate, in modo del tutto automatico. Per certi versi, torna il concetto di modularità delle batterie annunciato nel 2019 da Fiat Panda Centoventi.

Il battery pack, quando non utilizzato sull’auto, svolge altri compiti, accumulatore e fonte d’energia per usi diversi. Oltre alla ricarica tradizionale, con cavo, è immaginata la possibilità di ricarica a induzione.

Insieme all’architettura CMF-EV, un altro elemento assolutamente reale e immaginabile per una proposta sul mercato, è nel . Una singola unità, trazione anteriore, due livelli di potenza: 136 cavalli nella configurazione City, 218 cavalli in configurazione Travel. Poter contare su una maggior disponibilità di energia permette l’incremento della potenza su valori adeguati a una tourer.

CONCEPT DI LIVELLO 3

Il concept sviluppa anche il piano dell’utilizzo condiviso dell’auto e dell’automazione di Livello 3, tecnologia pronta, in attesa che lo siano anche le normative e, soprattutto, con regole uniformi. Livello di assistenza alla guida nel quale il guidatore può disinteressarsi di controllare quanto accade intorno all’auto né è tenuto a mantenere almeno una mano sul volante.

INTERNI CONFIGURABILI

La possibilità di assumere forme diverse, Morphoz Concept la ripete all’interno. Un abitacolo con il sedile anteriore del passeggero che ruota di 180 gradi, sedili singoli in un ambiente caratterizzato da materiali eco, superfici touch, un volante con display da 10,2 pollici e una strumentazione composta da un pannello OLED largo 80 centimetri.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Marrakech, Sonego out agli ottavi: Kopriva vince in tre set

Si chiude agli ottavi di finale il percorso di Lorenzo Sonego all'Atp 250 di Marrakech. L'azzurro, al debutto sulla terra rossa marocchina,…

3 Aprile 2025
  • Volley

Vandir Dal Pozzo carica la Domotek

DOMOTEK VOLLEY: VANDIR DAL POZZO PRESENTA LA SFIDA DI SEMIFINALE Sergio Vandir dal Pozzo, assistant coach della Domotek Volley, ha…

3 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Marrakech, i risultati degli italiani: Darderi e Bellucci ai quarti

Luciano Darderi conquista i quarti di finale dell'Atp 250 di Marrakech. L'italoargentino ha sconfitto in rimonta il francese Hugo Gaston con il…

3 Aprile 2025
  • Volley

La Lube accelera in palestra, Mattia Gottardo si allena con il gruppo

I blitz del capitano biancorosso al Palas dopo l’intervento alla mano destra contribuiscono a caricare l’ambiente dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube…

3 Aprile 2025
  • Volley

La OmiFer Palmi vicino al presidente Righi

La Società OmiFer Franco Tigano Palmi, il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico e tutti gli atleti, desiderano esprimere il più…

3 Aprile 2025
  • Motori

Gp Giappone F1, Leclerc è ottimista: “La Ferrari SF-25 è competitiva”

Charles Leclerc ha parlato ai giornalisti nella conferenza stampa FIA al circuito di Suzuka e si è detto molto fiducioso…

3 Aprile 2025