Renault 5 Turbo, 40 anni di 'ignoranza' e parafanghi sfrontati

In questi tempi difficili caratterizzati dall’emergenza sanitaria, con tutto il mondo e la cultura occidentale in cerca di risposte e garanzie su ciò che avverrà, Renault si trova a compiere un compleanno molto importante, festeggiando i 40 anni di una delle macchine più esclusive e straordinarie mai uscite dagli stabilimenti di Dieppe, la mitica Renault 5 Turbo. Con i suo passaruota spudorati e un aspetto da bullo di periferia, questa piccola bomba a mano rimanda con la mente a tempi oramai dimenticati, di motorsport artigianale e fantasioso, di auto stradali aggressive e arroganti, auto a cui dare del lei e vogliose di mordere le caviglie a chiunque si mettesse dietro al loro volante.

Che trasformazione

Era infatti il 1980 quando i tecnici Renault presero la tranquilla “5” e non solo l’hanno stravolta, l’hanno letteralmente trasformata facendola arrabbiare: Concepita espressamente per competere nel mondiale Rally, succedere alla vittoriosa Alpine A110 ed andare a mettere una pezza a quel che la “normale” Alpine 5 non stava riuscendo a fare, la Renault 5 Turbo – passata alla storia come “il Turbone” – aveva solo le sembianze della normale vetturetta da cui derivava. Le scocche della Renault 5 di serie venivano inviate negli stabilimenti della Alpine di Dieppe per essere modificate n maniera radicale: il risultato era – ed è – mozzafiato. La carrozzeria è un’esplosione di tutti quegli stilemi che oggi vengono associati alle auto potenti. Passaruota smodati, prese d’aria ovunque, due posti secchi, cattiveria che trasuda da ogni dettaglio e bullone. La carrozzeria è un sottile e leggero velo di alluminio messo lì solo ed unicamente per coprire – a stento – la meccanica, visibile da ogni apertura ricavata nel sottile metallo. Disegnata dal maestro Marcello Gandini, la Renault 5 turbo non tradisce il suo designer e non lascia nulla all’immaginazione, urla letteralmente in faccia il suo potenziale a suon di prese d’aria, forme esagerate e dettagli splendidamente racing.

Tutti i segreti

Il centro della festa però è nascosto al retrotreno, sotto ad una sottile cappelliera: basta sollevarla per scoprire un 4 cilindri Clèon-Fonte longitudinale da 1,4 litri, sovralimentato da un turbocompressore Garrett T3 ed accoppiato alle ruote posteriori tramite un cambio a 5 rapporti. Il tutto per 160CV a 6000 giri. Una potenza che potrebbe far storcere il naso a molti, specialmente a tutti quelli abituati alle potenze stratosferiche (spesso controbilanciate da pesi mastodontici) delle moderne compatte: il 4 cilindri della Renault 5 Turbo, oltre a dover spostare solo 970kg, è capace di sopportare elaborazioni piuttosto estreme arrivando a generare potenze pericolose e necessarie di molto rispetto con poche e mirate modifiche. Trasformare una Renault 5 Turbo stradale in un’auto molto simile a quella che correva nel leggendario Gruppo B è piuttosto facile.

Evoluta per correre

Alla Renault serviva una macchina da corsa omologata in strada ed è quel che hanno fatto, hanno omologato una macchina da corsa. Dettagli come i serbatoi della benzina sdoppiati e disposti sotto i sedili (bassi, come il baricentro) non solo sono squisiti, sono secondi risparmiati sul cronometro. Un cronometro contro il quale quest’auto, una volta dismessi gli abiti civili e indossata la tuta da corsa, ha sconfitto più volte: pur non vincendo mai alcun mondiale e venendo presto soppiantata dalle nuove belve a quattro ruote motrici, la Renault 5 Turbo, per lo più grazie alle gesta del mitico Jean Ragnotti, mise a segno ben 4 vittorie valide per il mondiale rally, l’ultima delle quali nel 1986.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona

Sonepar Padova lotta, ma cede a Verona: ora testa all’ultima di regular season La formazione bianconera esce sconfitta dalla trasferta…

23 Febbraio 2025
  • Volley

SuperLega Credem Banca: i verdetti della 10a di ritorno

Domenica 23 febbraio 2025 SuperLega Credem Banca: risultati penultima di ritorno SuperLega Credem Banca10a giornata di ritorno: Perugia torna in…

23 Febbraio 2025
  • Volley

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA POSTICIPI

10ª Giornata Rit. (23/02/2025) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Yuasa Battery Grottazzolina-Gas Sales Bluenergy Piacenza 0-3…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia si impone 3-1 su Monza nell’ultima in casa di regular season

Perugia, 23 Febbraio 2025 Vittoria in tre set nella penultima giornata di regular season per la Sir Susa Vim Perugia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Ravenna trova semaforo rosso al palasport di Cuneo

La formazione ravennate, priva di Zlatanov, influenzato, cede 3-1 in Piemonte contro la MA Acqua San Bernardo. Dopo aver vinto…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Novara espugna il PalaFacchetti dopo oltre due ore di battaglia con Bergamo

Vittoria all’ultimo respiro per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si aggiudica il match di Treviglio contro Bergamo…

23 Febbraio 2025